![]() |
Ok grazie per i consigli ma non ho capito 2 cose:
Luci solo bianke??? Perkè??? E le attinike??? Per quale motivo il filtro biologico peggiora la situazione? Scusami ma non sono molto esperto... In verità non ho capito neanke la dritta sulla sabbia... Se hai pazienza spiegami un pò meglio il tutto. Grazie infinite |
solo bianche perchè le blu sono un'integrazione dello spettro, non indispensabile, soprattutto se non hai delle batterie da 6 o più T5.
il biologico peggiora la situazione, perchè a differenza delle rocce, conclude la filtrazione con un rilascio di nitrati. la sabbia accumula sporcizia varia e depositi di fosfati, quindi sabbia=fosfati alti e nitratati alti pure loro. se ami le complicazioni, dopo 6 mesi dalla maturazione ne puoi spargere un velo (velo non significa cm, siamo nell'ordine di pochi mm) |
ok grazie adesso ho capito tutto, certo è kiaro, quando trovi uno ke ti spiega le cose per bene.
quindi orientandomi su un wave box 30 dovrei: a-integrare le lampade b-inserire una pompa di movimento infine una domanda: il filtro a cassetta previsto lo devo tenere? oppure metodo naturale e basta??? |
nel wave box 30 ti danno la solaris, il coperchio e il niagara, ovvero il filtro a zainetto.
io prenderei quello con la solaris da dolce (che costa meno) ci tirerei giù il bulbo e ne piazzerei uno da 10000k. idem per la solaris aggiuntiva, che è vivamente consigliata. tieni conto che la luce non incide solo sulla crescita della vasca, ma anche sui processi di ossidazione che ti permettono di avere acqua in regola coi valori di inquinanti. quindi, più luce, più ossidazione, più crescita degli animali. per il movimento ci puoi mettere una nanokoralia. dovrai tribolare un po' a posizionarla (è un po' sovradimensionata) ma è l'unica pompa decente per un nano. tutti gli altri son ripeighi. il filtro a zainetto ti serve per le resine e i carboni, quindi tienlo a portata di mano. il coperchio della vasca, ovviamente, lo metti in un cassetto... |
ok, metabolizzo le informazioni ke mi hai dato, ci studio un pò su e poi magari ti faccio altre domade, per oggi penso di averti stressato abbastanza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |