![]() |
pro sabbia..sempre e cmq!!!
per evitare problemi vari lascia maturare un po la vasca e poi vai tranquillo e magari trova qualche animaletto che ti aiuta nel tenerla pulita! io ho dentro 2 stelle che lavorano alla grande! |
McRogers,dopo 15 giorni...ricky mi, la sabbia che ho postato , non rilascia niente ....
|
fappio, ho provato a guardare il link che hai postato (della sabbia) ma non vedo nulla... indicativamente di cosa si tratta? aragonite, sugar size, viva...
poi senti, ne approfitto visto che più o meno siamo in topic, adesso sono senza sabbia, il fondo è rappresentato da alghe coralline rosa/viola, un po di sedimento che spolvero quando faccio i cambi e qualche tappezzata qua è là di cianobatteri (vasca attiva da 3 mesi, più che altro nelle zone dove c'è meno flusso). Volevo mettere una spolverata di sugar size (diciamo 1 cm), devo aspettare che vadano via i ciano o li posso ricoprire? |
McRogers, http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=835 pulisci , più che puoi , e mettila...le alghe non anno molto a che are con la sabbia ,piuttosto con i pesci , certamente una vasca gestita male , la possibilta , di non poterla pulire bene può contribuire , ma il problema è un'altro ...che luci hai ?
|
Volendo la sabbia la si potrebbe mettere quella viva in maturazione dopo un 10 giorni di sole roccie cosi i batteri la colonizzano bene bene epoi si parte ;-)
|
Quote:
Quote:
Dici che è un problema di luce? ho sentito un mio amico mezz'ora fa, gli sono venuti pure a lui sotto HQI 400W. Ho fatto i test adesso adesso (li ho fatti pure a doppia marca per sicurezza...), i valori sono pressocchè perfetti: NO2 zero (Tropic Marine) NO3 1 (Tropic Marine e Salifert) PH 8,5 (Salifert e Tetra) KH 7,5 (Salifert e Tetra) Ca 420 (Salifert) Mg 1400 (Salifert) PO4 0 (Salifert) Temperatura 27° Salinità 35permille |
McRogers, la luce va bene , i neon vanno cambiati circa ogni 6 mesi ...
|
Quote:
|
secondo me McRogers, su 5 T5 hai troppi blu, io ne avrei messo solo uno, cosnidera che glia ltri tre sono da 15000K.
|
Quote:
Però i cianobatteri che ho quà e là sul fondo possono dipendere da quello? dalla temperatura dei neon? O era un consiglio così... spassionato ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |