![]() |
Quote:
A parte questa curiosità, concordo anch'io sul fatto che ormai sono giunto al capolinea e che forse è ora di passare a qualcosa di più grandino. Ti ringrazio. |
beh, credo di non farti paura dicendoti che una euphilia messa a contatto con una montipora o acropora che sia....può causare danni anche irreparabili. così come succede anche che non ne risentano affatto.
oppure discosoma, palythoa e zoantidi.....io vedevo ad esempio nel mirabello che c'erano alcuni sps che stavano quasi meglio a contatto con i suddetti...altri che bastava un sussurro di questi per essere completamente "gremati"......e poi mesi e mesi per riparare la bruciatura in natura vedi tutto uno sopra all'altro.....il problema però è che in natura hai un ricambio d'acqua completo per decine di volte al giorno....quindi, parafrasando.....la tua vasca è napoli di qualche mese fa.....si accumula roba, la roba è sempre in giro.....per roba intendo terpeni, ustionanti, e via dicendo..... purtroppo lo skimmer per tutte queste cose che tu e nemmeno io vedevo......si fa sentire eccome. e mai nella vasca da 130 lt ho avuto problemi di ustioni fra molli e duri.....nel mirabello invece faceva paura il fenomeno.....ma davvero paura #06 |
Azzeccato il paragone napoletano.
Ho afferrato in pieno il concetto. Era un'aspetto che non avevo in effetti considerato. E credo che lo stesso ragionamento lo si possa estendere anche ai soli SPS: tanti e così vicini, di sicuro innescano delle guerre chimiche tra loro con rilascio di terpeni ed altro che non possono essere smaltiti dal sistema chiuso come il mio e dai soli cambi d'acqua. In effetti noto qua e là ogni tanto filature i cui composti si accumulano inevitabilmente. Seguirò il tuo consiglio. Grazie ancora. |
radioclan,
Quote:
|
beh....
sps in nanoreef naturale è nata come una grossa sfida....combattuta e vinta. però sul medio periodo....sul lungo ho visto, vedi, vediamo tutti i giorni che la situazione precipita inesorabilmente -04 |
bella vasca!
lele, precipita se non si fa niente giusto? cioè in una vasca con skimmer, cambi e carbone...? |
bella vasca!
lele, precipita se non si fa niente giusto? cioè in una vasca con skimmer, cambi e carbone...? |
ciao ho visto il tuo profilo e scrivi che inserisci 20ml di kent tech A+B, ma non sono troppi in una vaschetta di 40 lt??
inoltre scrivi che utilizzi la lana , non penso che possa servirti a qualcosa se non ad alzare i valori di inquinamento. I complimenti per come sono posizionati i coralli e le rocce sembra molto più grande di quello che è! |
ciao ho visto il tuo profilo e scrivi che inserisci 20ml di kent tech A+B, ma non sono troppi in una vaschetta di 40 lt??
inoltre scrivi che utilizzi la lana , non penso che possa servirti a qualcosa se non ad alzare i valori di inquinamento. I complimenti per come sono posizionati i coralli e le rocce sembra molto più grande di quello che è! |
la lana la lava costantemente, massimo è un ragazzo preciso
il kent a+b ne va così tanto perchè se noti la popolazione è prevalentemente composta da coralli duri.....che ciucciano di brutto calcio e carbonati per la crescita e la scheletogenesi che li contraddistingue...quindi ci sta tutto come dosaggio ;-) albe, non ho capito il tuo mess #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |