![]() |
quelli credo siano semplicemente deiripiagamenti della patina (molto spessa) a causa delle bolle di aria e movimento superficiale
hai provato con una spruzzata di H2O2 (spruzzino infilato nel barattolino dell'H2O2) ... massimo un paio di spruzzate giusto per vedere se funziona |
Quote:
|
entro certe quantità decisamente no, poi lo spruzzino tipo 'vetril a pompetta con diffusore a spruzzo' ti manderà al massimo un ml a spruzzo
|
Quote:
|
se non si sciacqua bene lo 'spruzzino' da eventuali residui di detersivo sicuramente si ...
riguardo l'acqua ossigenata usa il tasto cerca, avrai anche altri pareri oltre al mio visto che non ti fidi :-D |
Ma perché ti preoccupi tanto? Muoiono dei pesci? Non mi pare, allora finché va bene... ;-)
|
Quote:
Il fatto è che il tutto è stranamente coinciso con uno dei miei mangia alghe che ha avuto proprio 1 mese fa dei parassiti intestinali, dei cestodi per la precisione. L'altro (un siamensis), qualche giorno dopo, ha avuto dei flagellati. Ora per fortuna sono guariti, usando dei prodotti della Sera, anche se il mangia alghe (un garra), ogni tanto, fa ancora delle feci bianche, ma solo ogni tanto. Inoltre, avendo avuto sempre il rio 125 limpido e pulito, francamente non capisco perchè ora siano venute fuori queste colonie batteriche che non riesco a eliminare. Tra l'altro nell'acquario ho anche una coppia di apistogramma caca che hanno sempre sfornato tanti piccoli. Da quando è iniziata questa storia, dopo 3 giorni che depone la femmina mangia le uova. Mai fatto prima. -04 |
Ok, forse la femmina sente un ambiente non esattamente ottimale; ma i cestodi sicuramente non c'entrano nulla ;-) .
|
Io una schiuma simile l'ho avuta come prime segno di cianobatteri, anche a me è successo dopo aver smosso il fondo.
Ti consiglio di usare il tetra general tonic, contro i ciano l'ho trovato migliore anche dell'eritromicina. Naturalmente non sono sicuro che siano ciano ma un trattamento non uccide nessuno, però devi farlo completo, non 2 giorni come hai fatto tu. Questi prodotti sono batteriostatici e non battericidi. Dopo filtra con carbone ed aggiungi batteri. Ciao |
Quote:
Ma questo prodotto dovrebbe risolvere anche la schiuma o è solo una prevenzione contro i cianobatteri? I pesci possono rimanere dentro? Il mio trattamento è durato 2 giorni perchè si trattava di blu di metilene e serviva solo a disinfettare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |