AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto per ottimizzazione valori piccola vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141624)

Tanialess 27-09-2008 15:51

paolo brustia,
Ciao ho effettuato un cambio superiore con RO, e ora i valori di Gh e Kh sono calati a 3... , ho inserito all'interno del filtro circa 25g di torba (non sò se il dosaggio può andar bene o è insufficiente)... l'ho inserita da circa 2gg e l'acqua ha un bel colore ambrato...
Il Ph invece non cala per niente, certo la scala colorimetrica del mio test (aquili) non è molto scaglionata...ma anche se più chiaro, resta sempre sull'azzurro tra 7.5 e 8...mentre per arrivare tra 5 e 6 dovrebbe passare dal giallo al verde e non ci sono proprio!!! -04 .... Non posseggo CO2 per calare il Ph, cos'altro posso fare?
E per tenere i valori di Gh e Kh costanti ed evitare che calino ulteriormente? Grazie

Perry Cox 27-09-2008 20:05

attenta perchè Gh 3° è molto basso, sia per le piante che per i pesci.
Con KH 3° + torba inoltre rischi abbasamneti repentini di PH deleteri.
Io ti consiglierei di far maturare bene la vasca e intanto farti o procurarti un impiantino per la CO2, in maniera tale che tra cambi oculati di acqua più la CO2, potrai facilmente ottenere i valori desiderati.

ciao,
paolo

Tanialess 01-10-2008 17:41

Ciao [b]paolo, ti posto l'aggiornamento attuale dei valori completi di ph e conduttività misurate col tester:
- Ph 7.13
- Gh 3
- Kh 3
- no2 0
- no3 0
- condut. 303
Comunque li monitorerò più spesso così da intervenire tempestivamente nel caso si manifestino sbalzi... invece nel caso per sicurezza volessi rialzare il Kh e Gh a 4 o 5... basterebbe reintegrare cambi con acqua di rubinetto? #12 Scusa la domanda stupida... Alla prossima

Perry Cox 02-10-2008 08:10

Quote:

invece nel caso per sicurezza volessi rialzare il Kh e Gh a 4 o 5... basterebbe reintegrare cambi con acqua di rubinetto

si, se la tua acqua di rubinetto ha valori di durezza superiori a quelli che attualmente hai in vasca.
Il calcolo in questo caso è ancora una volta proporzionale.

(se vuoi posta i valori di Kh e GH dell'acqua di rete, così i calcoli li facciamo insieme! ;-) )

ciao,
paolo

Tanialess 02-10-2008 14:59

paolo brustia,
i valori dell'acqua di rubinetto sono i seguenti:
Kh 7
Gh 8
Ph 7,8
Grazie, attendo risposta

Perry Cox 02-10-2008 15:02

Kh e Gh 5°, si avrebbero con un taglio di 50/50 tra l'acqua della tu vasca e quella di rubinetto.
Te la cavi, facendo 3 cambi (ogni sette o meglio 10-14 giorni) del 20% del litraggio netto della tua vasca con acqua di rubinetto.

ciao,
paolo

Tanialess 03-10-2008 10:30

Ciao paolo brustia, , grazie per l' aiuto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.