AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Ballast da lampade... strano odore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141603)

Stefano s 25-09-2008 13:54

quoto !!!

SJoplin 25-09-2008 13:57

Stefano s, secondo te è lo smalto che danno sugli avvolgimenti di rame che fa quella puzza? a me non viene in mente altro, oppure la plastica che ricopre la bobina dell'alimentatore #24

|GIAK| 25-09-2008 14:58

sjoplin, se sono circuiti commerciali , potrebbe anche essere la "pellicola" (di cui non ricordo il nome) che ricopre i circuiti, quella che viene usata per coprire le piste mentre lascia fuori tutti i punti da saldare... capito? anche se un certo odore lo fanno anche i circuiti fatti a mano, però dalla mia piccola esperienza, quelli fanno meno puzza... bho... cmq sia, dite di sovradimensionare... capisco sia un buon metodo cautelativo, ma quando abbiamo una lampada a risparmio, da 25w, ed il ballast è di 25w #24 dicono che la lampada è da 25w invece è di potenza minore e 25 w è solo il ballast? quindi mettono 25 perchè il consumo effettivo è cmq quello del ballast? oppure danno la potenza dei tubi, ed il ballast è opportunamente (e tacitamente) sovradimensionato? #24 #24

Stefano s 25-09-2008 15:23

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Stefano s, secondo te è lo smalto che danno sugli avvolgimenti di rame che fa quella puzza? a me non viene in mente altro, oppure la plastica che ricopre la bobina dell'alimentatore #24

era proprio a quello che pensavo !!!

ma i ballast erano nuovi ??

|GIAK| 25-09-2008 15:30

Stefano s,
ormaweb ha scritto:,
Quote:

Le lampade che ho smontato... sono (erano) nuove...
a quanto pare erano nuove #24

Stefano s 25-09-2008 16:11

scusa.. non ricordavo....

il mio consiglio e' tenerli sotto controllo x qualche giorno.... e vedere...
se e' una questione di resine nuove che puzzano.. la puzza dovrebbe sparire a breve.... senno' credo che ci sia un problema...... !!

|GIAK| 25-09-2008 16:31

Stefano s, concordo... #24 #24

ormaweb 25-09-2008 18:13

Confermo che le lampade erano nuove...
le sto facendo tenere sotto controllo... ma mi confermano che la puzza si sente..

Ora che torno vi aggiorno....

Altrimenti sono costretto a mettere i ballast ufficiali... "quelli elettrici"...
ma costano 14 euro l'uno... che per 4 arriviamo a 56 Euro...

Se ci metto i 16 euro delle 4 lampade T5... i 20 euro delle lampade da tagliare...
e un po' di soldi... per cavi, spine... e connettori...

A sto punto con circa 100 euro... mi compravo su ebay
una plafo... bella e fatta... 4 x 24W .... UFFFFFFFIIIII

Stefano s 25-09-2008 18:21

non avere fretta... controllali e dagli il tempo di spuzzarsi...
sicuramente dipende proprio dal fatto che sono nuovi.... ;-) ;-)

ormaweb 25-09-2008 18:26

Non ho fretta.... è mia moglie... che rompe per la puzza...

Io non ci sono mai a casa... =)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.