AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   QUALCHE CONSIGLIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141534)

McRogers 29-09-2008 21:34

-28d#

Io non vi capisco.

La vasca gira così da 6 mesi, non vedo alghe infestatni, non vedo ciano, è "pulita"...

Perchè dovete dirgli di stravorgerla?

alex4981, molto carina, io non toccherei prorpio nulla (a parte l'epatus che forse ci sta un po stretto).

alex4981 29-09-2008 21:54

grazie mcrogers, è quello che penso anche io. ;-) si per l'hepatus hai ragione ma purtroppo ho saputo le sue esigenze solo dopo averlo comprato... infatti mi sono attrazzeto con una vasca piu capiente che allestirora a partire da novembre.. non vedo l'ora

McRogers 29-09-2008 21:59

alex4981, se parli del 180 litri sarebbero pochi pure quelli... che io sappia per l' hepatus ci vorrebbero almeno 250 litri (netti). Al di là del fatto che cresca, è un pesce che deve nuotare.. gli serve spazio.

alex4981 29-09-2008 22:02

vabbe vorra dire che lo riportero in negozio -28d#

maxcc 29-09-2008 22:20

Quote:

Originariamente inviata da McRogers
-28d#

Io non vi capisco.

La vasca gira così da 6 mesi, non vedo alghe infestatni, non vedo ciano, è "pulita"...

Perchè dovete dirgli di stravorgerla?

alex4981, molto carina, io non toccherei prorpio nulla (a parte l'epatus che forse ci sta un po stretto).

si adesso va tutto bene e potrebbe ancora x tanto tempo ma prima ho poi scoppia ...esperienza personale ;-)

Abra 29-09-2008 22:24

Quote:

Io non vi capisco.

McRogers, scusami eh....ma cosa sono 6 mesi per una vasca marina ????

McRogers 30-09-2008 09:17

Quote:

McRogers, scusami eh....ma cosa sono 6 mesi per una vasca marina ????
Abracadabra, non sono niente, ma se ci sono grossi problemi di fondo si vedono già dopo 1 mese.

Non voglio fare polemiche per carità, ma non è che ha postato dicendo "ho i nitrati a 200" oppure "sono invaso da cianobatteri" oppure "ho l'acqua verde", come vedo scrivere da persone che hanno vasche strutturate decisamente più reef-correct...

Pesci troppi e troppo grossi, su questo non ci piove. Però se uno come target ha pesci, discosomi e un sarcophiton non mi sento proprio di dirgli a priori di togliere subito la sabbia, via biologico, skimmer, illuminazione insufficiente, vasca da rifare ecc ecc...

Riccio79 30-09-2008 09:37

McRogers, Ma il biologico non ti innalzi i valori di nitrati nel giro di poco tempo, ma nel lungo periodo...la situazione attuale è buona perchè è una vasca avviata da così poco tempo....Quanto tempo pensi che ci mettano i valori di nitrati e fosfati ad andare alle stelle con tutti quei pesci e senza skimmer?

Alex ti consiglio di allestire a breve quella nuova, e di avviarla come si deve...poi devi decidere cosa ci terrai nella vasca nuova, perchè se vorrai tenere solo pesci allora potresti anche proseguire su questa strada, anche se secondo me lo skimmer è fondamentale, ma se ti vorrai orientare anche sui coralli devi rivedere la gestione...

McRogers 30-09-2008 10:00

Quote:

Quanto tempo pensi che ci mettano i valori di nitrati e fosfati ad andare alle stelle con tutti quei pesci e senza skimmer?
Meno di quanto pensi, da che inserisci le rocce bastano 3-4 settimane per arrivare a NO3 a 50 fissi e fosfati 0,5 (esperienza personale, il primo acquario che feci...).

Scusate la cocciutaggine, io sono dell'idea che vasca allestimento e attrezzatura vadano proporzionati a quello che si vuole allevare.

Riccio79 30-09-2008 10:08

Quote:

Meno di quanto pensi,
No aspe....forse non mi sono spiegato....io penso che la situazione possa essere stabile per qualche mese, ma tra poco i valori andranno alle stelle....Come dici tu insomma...
Però dico che con il biologico non è che hai nitrati subito alle stelle...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.