![]() |
Zaffiro_xx, non è proprio cosi.
Quote:
Quote:
la resa è la resa cromatica che non ha nulla a che fare con i watt emessi dai tubi. |
Scusa ma continuo a non capire...
I Wat non sono l'unità di misura della luce, è una misura "elettrica" Per capirci: Una vecchia lampadina ad incandescenza da 25 Wt, produce molta meno luce di un tradizionale neon T8 da 25Wt, che a sua volta, produce meno luce di un moderno T5 sempre da 25Wt. Se paragoniamo una lampadina ad incandescenza da 25 con un neon T5 da 25, c'è un abisso di differenza in termini di "luce" emessa. Quindi, i classici discorsi di Wt/Lt, non reggono, perchè, è vero che le due lampade consumano 25Wt, ma emettono una quantità di luce molto diversa. (Ho specificato, consumano, perchè i Wt è l'assorbimento elettrico e non la luce emessa!) Quando si parla di Wt/Lt e si creano delle tabelle, dovrebbero essere tabelle diverse in funzione della tipologia di lampada. Perchè, appunto, 0,5 Wt/Lt ottenuti con una lampada ad incandescenza, hanno una resa molto minore deggli stessi 0,5 Wt/Lt di un neon T5. Rischierò di fare una figuraccia... ma credo che il discorso Wt/Lt sia completamente sbagliato! |
Quote:
|
Tornando al discorso luci, ho letto ora che alcune lampade T5 da 39Wt hanno la stessa resa luminosa di un T8 da 70 Wt. (Prendiamola per buona, anche se sicuramente rendono di più)
In questo caso, su un acquario da 200 Lt che monta due tubi T5 da 39Wt, non si avrebbero 0,39 Wt/Lt, ma bensi 0,70 Wt/Lt (notevole differenza), dato che queste tabelle sono nate quando ancora il T5 non esisteva e si usavano le T8 Ribadisco allora che la misurazione in Wt/Lt a mio avviso non è corretta. Qualcuno può dirmi che ne pensa? Grazie |
Qualche guru che mi da un input?
|
Zaffiro_xx, guru a parte, ma i acquariofilia non si usano lampade ad incandescenza da tempo immemorabile, quindi quando si parla di W/l si intendono sempre lampade fluorescenti.
Non so dove hai letto che un T5 fa quasi il doppio di luce rispetto ad un T8 a parità di potenza consumata, ma non è vero. E' vero invece che un T5, con pari potenza di un T8, essendo più corto e di diametro inferiore, emette più energia luminosa per unità di superficie. Convengo che la valutazione in W/l è ampiamente approssimata ma non, o quanto meno non solo, per le differenze tra i vari tipi di lampade fluorescenti. |
Mi sono cercato un pò di informazioni, su una cosa hai ragione, non rendono il doppio! (Questo l'avevo letto sull'articolo di un venditore)
Mediamente, le lampade T5 hanno una resa superiore rispetto alle T8 del 7% Quindi, un T5 da 39Wt può essere paragonato, proporzionalmente, a 42Wt dei vecchi T8. (Effettivamente, non molto rilevante come differenza) Grazie dell'input :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |