![]() |
sull'askoll non so, ma sul tetra c'è una saracinesca sia sulla mandata che sul ritorno, quindi il flusso è regolabile, almeno fino a un minimo, perchè a tenerla troppo chiusa la pompa surriscalderebbe l'acqua dentro il filtro
|
sull'askoll ci sono 2 rubinetti.. che fanno anche da blocco di sicurezza quando si smonta il filtro ....
|
beh quasi quasi ci faccio un pensiero sul 200... La pulizia del filtro ogni quanto la fai? Nel mio filtro le spugne dopo una settimana sono da pulire....
Il cambio del filtro lo vorrei fare insieme al cambio del fondo... Ora ho un ghiaietto della wave... Non è male ma per alcune piantte... Vedi altemantera... Come si chiama :) la cabomba soffrono... Anche la vlisneria.... In più l'acqua non è mai bella limpida... Il filtro secondo me non funziona tanto bene... In più porta via un sacco di spazio! I nitrati sono sempre molto alti..... E poi ho le alghe da nitrati! Pdato che non accenderò i filtri insime se io prendo i cannolicchi dal mio e li metto in quello nuovo nn c'è nulla da far maturare vero? Nei cannolicchi si possono annidare le spore delle alghe? |
Quote:
Ammoniaca+Nitriti-> Batteri -> Nitrati. A quel punto puoi rimediare solo con i cambi parziali. E' il prezzo da pagare per una popolazione abbondante!!! |
quoto quanto sopra.. e aggiungo... visto che lo avewvi chiesto.....
il filtro lo pulisco una volta ogni 4 mesi.. quando vedo che il flusso accenna a diminuire.... da quando ho allestito la vasca l'ho pulito una sola volta.... |
so che i nitrati sono prodotti di "rifiuto" e che in basse quantità non sono dannose ma è possibile che in un acquario da 70litri con 18 pesci (2 sono avannotti e di pesci grossi non ne ho) cambiando 10 litri alla settimana ho i nitrati sempre sopra i 25 mg/l?
so che il filtro esterno non risolverà tutti i miei problemi però credo che sia più performante di quello interno, in più mi libero di un sacco di spazio... la pulizia non sarebbe più settimanale come nel mio caso ma mensile... o forse di più... beh mi sembra che ci siano parecchi pro no? |
cavalloplus, bhe... bisogna innanzi tutto vedere che pesci sono, cmq sia hai controllato gli no3 dell'acqua che usi per i cambi? se sono gia altini li, è possibile che tu non riesca a scenderli oltre... cmq sia nel profilo sta scritto che avevi problemi con il test, hai risolto? #24
|
si si il problema del test è stato risolto perchè ne ho comprato uno nuovo.
a dire il vero non ho mai fatto il test sull'acqua ch e metto... uso metà RO e metà rubinetto... la RO non dovrebbe avere NO3.... quella del rubinetto non so |
EHEIM 2222, pulizia dei filtri ogni 6 mesi e ti passa la paura.
|
ho trovato il pratiko 100 a 65 € mentre il 200 a 80 che dite come prezzi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40. |