AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quale fondo migliore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141393)

GastronomiaSalentina.it 28-09-2008 23:49

quello della dennerle non è male, anzi

Misato88 29-09-2008 01:07

Quote:

Originariamente inviata da cavalloplus
ciao, la mia richiesta del fondo la facevo perchè credo di prendere un filtro esterno.... Non mi trovo molto bene con il biovita!

e ti credo.. è una ciofeca (come lo è il trio maxi... BLAH.. askolle filtri interni fanno a cazzotti!)

Io ho usato il sera perchè nel negozio dove andavo trovavo solo questo (e infatti la prima volta l'ho preso per questo motivo), poi nei negozi dove sono andata ho trovato anche jbl e tetra ma ho preso sempre sera per via del prima acquario..

cavalloplus 29-09-2008 08:22

se tu mi dovessi consigliare... Mi diresti sera o dennerle?

Tra l'altro della dennerle ce ne sono di diversi tipi quale dovrei prendere?

Come ghiaietto sopra ho pensato di sostituire il nero con uno marroncino classico molto piccolo....

Dviniost 29-09-2008 08:45

Cavalloplus il substrato fertile della Dennerle è tra i migliori in assoluto, tra Flourite e Deponit a livello di resa siamo su due mondi diversi rispetto a Sera che è invece un prodotto più "commerciale". Però come detto tante volte conta anche ciò che si vuole ottenere dalla vasca. Io ora ho vasche molto spinte quindi mi serve un substrato molto ricco di nutrienti e quella della JBL per esempio non mi va più bene.
Il Deponit lo copro con del ghiaietto nero quasi sabbioso visto che uso il cavetto sottosabbia e quindi non ho rischi di creare zone anossiche. Inoltre, essendo il Deponit un substrato privo di Azoto e Fosforo, integro fin da subito con le starter tabs sempre dennerle che invece hanno N e P.
Il Deponit Mix è di un unico tipo, cioé il professional.

cavalloplus 29-09-2008 20:33

ti ringrazio per le info.. molto prezione... punterò dennerle!!!

come piante vorrei mantenere quelle che ho nel profilo e se riesco vorrei fare una zona dell'acquario a praticello....

Dviniost 30-09-2008 15:45

Ok, come fondo ci sei. Occhio alla luce, alla fertilizzazione e alla CO2... hai molte piante rognosette e se vuoi anche mettere un pratino ti consiglio di leggere per bene le varie sezioni e poi chiedere ciò che non ti è chiaro. Meglio sapere ciò che ci aspetta per non spendere soldi inutilmente e poi non ottenere i risultati sperati. ;-)

cavalloplus 30-09-2008 19:00

beh devo infromarmi su sun sacco di cose...

il fondo è la prima cosa.. come luce penso di esserci per le mie piante...

C02 c'è...

credo di essere a buon punto... poi c'è sempre da imparare dagli errori....

cavalloplus 02-10-2008 13:35

domandina...
per ora sto usando il protocollo seachem per fertilizzare...

se uso n fondo dennerle va bene o mi converrebbe usare tutto seachem...

grazie

Dviniost 02-10-2008 15:36

Puoi anche usare liquido Seachem e substrato Dennerle... non c'è problema. ;-)

PACKY70 02-10-2008 16:51

Quote:

Puoi anche usare liquido Seachem e substrato Dennerle... non c'è problema.
Ma scusami Ettore in termini di assorbimento la flourite non è differente?Non hanno un assorbimento diverso rispetto al deponit dennerle?Bisognerebbe quantificare un protocollo differente credo.Ti chiedo questo perchè volevo usare seachem una volta che finisco i prodotti dennerle.i prodoti seachem sono molto più concentrati rispetto a dennerle.Quello che non consumano le piante la flourite lo assorbe il deponit invece?
Scusate se invado il topic.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.