AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Per ora c'è il desiderio... Si comincia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141282)

gflacco 25-09-2008 22:52

ok! comunque un amazzonico! Vai di ghiaia nera senza problemi.
In un acquario del genere dovresti mettere varie piante, prima della ghiaia metti del fondo fertile di buona marca.
Prima di mettere le piante poi vedi quanta luce hai in modo da mettere delle piante adatte. Se puoi scegliere prendi le t5.
X la luce devi prendere in considerazione i watt, non i gradi k...anzi...
visto che non ancora ti consegnano l'acquario non ti far dare delle luci troppo calde ovvero a luce troppo chiara tipo 18000kl, l'ideale sarebbe intorno a 6/7000k

Burner 25-09-2008 22:55

Zaffiro_xx, ti suggerirei di comprare i test a reagenti per l'acqua...
Sapendo che tipo di acqua hai a disposizione possiamo aiutarti a scegliere i pesci e da qui tutto il resto.
Naturalmente potrai anche decidere tu se procurarti un impianto per l'osmosi inversa che ti potrà dare una più ampia scelta dei valori "target" per l'allestimento. ;-)

Zaffiro_xx 25-09-2008 23:03

Di certo... sono due T5 da 39Wt ciascuno. Per i K, quando arriva, vedo come sono quelli di serie ed eventualmente li cambio.

In quanto ai test... sicuramente li farò... prima che arrivino i pesci manca ancora un bel mese abbondante.

Zaffiro_xx 25-09-2008 23:09

Burner, Ho visto il tuo acquario... ecco... bellissimo! :-)

PS: Per i test, qualche suggerimento? ci sono dei kit?

Bremen 26-09-2008 00:37

Eh si l'acquario di Burner, è un'esplosione di verde...bellissimo!
Per quanto riguarda il fondo nero è bello...ma io ti consiglio una cosa più marrone...terra...sembrerà più naturale...un nero uniforme tente a sembrare finto in una vasca molto grande secondo me, per i pesci...come dici tu c'è tempo...ma spulcia le vare schede in rete in modo da vedere se hanno esigenze particolari e soddisfarle prima di comprarli...per certi pesci è meglio che ci siano moltissime piante magari, per altri è meglio molto spazio per il nuoto

gflacco 26-09-2008 09:03

Per i pesci che hai mensionato prima...penso dovrai usare acqua osmotica, solitamente l'acqua di casa ha un ph alcalino!
come suggerito da Burner ti conviene vedere per un impiantino ad osmosi...

Zaffiro_xx 26-09-2008 13:22

Ciao a tutti

Vorrei chiedervi se il TETRA PLANT COMPLETE SUBSTRATE è valido?
I test per l'acqua della Askoll come sono? (Intendo quelli liquidi non gli stick)
Altra cosettina, per i primi test sull'acqua di rubinetto, sono sufficenti: Ph, Kh e Gh?

Eventuali consigli... sempre graditissimi :-))
Grazie

Perry Cox 26-09-2008 13:47

ciao!
aggiungi anche NO2 e NO3 (almeno) e facoltativamente PO4

ciao,
paolo

Zaffiro_xx 26-09-2008 15:26

Si certo, mi serviranno anche NO2 e NO3, ma mi chiedevo se per controllare l'acqua del rubinetto, giusto per sapere come muovermi, erano sufficenti i 3 test che menzionavo prima.

Grazie

Burner 26-09-2008 15:28

Zaffiro_xx, Bremen, grazie dei complimenti!
Allora Zaffiro_xx, non conosco perchè mai usato quel substrato fertile...
Io ho ottenuto buoni risultati con il fondo Anubias ed ottimi con il Dennerle deponit mix per la vasca in profilo.
Mi sto trovando bene con i test Askoll tranne che per quello dei NO2, la cartina colorimetrica dei valori non è ottima...
Se vuoi risparmiare prendi la veligetta dei test SERA, sono ok e ci trovi dentro quello che ti serve.
Una volta fatti i test dell'acqua del tuo rubinetto andiamo avanti nella scelta della parte tecnica, fauna e flora...
Continua a leggere in giro per il forum... io imparo un sacco di cose nuove ogni giorno! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.