AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy e inquilini, ma quali?!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141258)

maryer86 23-09-2008 11:52

si è vero..altri poecilidi sono grandicelli rispetto ai guppy
pero nel mio acquario convivono con i portaspada e direi anche piuttosto bene
ogni tanto il maschio insegue le guppy femmine per scacciarle
forse perchè le vede grosse e del suo stesso colore e probabilmente crede che siano possibili avversari...boh...

acquadolce2007 23-09-2008 14:39

il ceppo di guppy che ho sono show, o meglio lo erano perchè chi me li ha venduti ha trascurato il ceppo non selezionandolo, infatti mi aveva mandato un trio di cui solo una femmian era bella mentre il maschio aveva la coda frastagliata e l'tra femmina aveva la coda troppo piccola più altri difetti..
dei 100piccoli che mi sono nati ho scelto i più belli e li ho messi nel 100lt anche se non sono perfetti sono sempre un ceppo puro che non vado ad ibridare..

cmq penso che aggiungero un trio di black molly coda a lira o un trio di velifere e un trio di colisa a seconda di quello che trovo in negozio..

maryer86 23-09-2008 18:09

ma si acquadolce2007, piano piano riuscirai a ristabilizzare il ceppo dei tuoi guppy. Basterà scegliere i ceppi migliori di ogni "covata" per le riproduzioni #36# e alimentarli proprio ma proprio bene almeno nei primi 2 mesi di vita ossia 5/6 volte al giorno con diversi tipi di mangime. Se poi usi i naupli di artemia o anche solo le cisti di artemia decorticate il risultato è assicurato

acquadolce2007 24-09-2008 09:19

si si lo so, ho sempre variato l'alimentazione dei mie guppoli :-))

ma il punto è che quel ceppo è proprio rovinato, i maschi adulti rimangono piccoli 4cm e le femmine 5cm
parlando in generale le forme non sono bellissime, e alcune femmine presentano la caudale nera anche quando sono adulte, e alcune zone che dovrebbero essere rosse sono scolorite, i maschi sulla coda hanno macchie giallastre a basso rilievo ect ect

per avere dei bei pesci dovrei far accoppiare le femmine con qualche altro full red selezionato a dovere e creare così la mia linea, ma ci vorrebbe troppo tempo e sopratutto molto spazio che al momento non ho.

comunque il negoziante si è preso gli ultimi guppy che mi erano rimansti circa 20 metà femmine e metà maschi e in cambio mi ha dato un barattolino di sera base, 3 black molly più 3 colisa da ritirare domani.

maryer86 24-09-2008 10:15

ah però! con 20 guppy ti ha dato tutte queste cose in cambio? te li ha valutati parecchio allora.
Una curiosità: ma in quel negozio a quanto li vendono i colisa, i black molly e i guppi?

demoneblu 24-09-2008 10:16

Nella mia esperienza quando il ceppo perde di vitalità dimuiscono drasticamente le nascite per prima cosa, e poi nascono pesci sottodimensionati e spesso sterili.
Aquel punto tentare di salvare facendo accoppiamenti con sangue fresco può essere persino tardi... Ma ogni caso è a se ...

stefano big 24-09-2008 19:10

Concordo con chi ti ha suggerito, di inserire pecilidi di grossa taglia.
Guppy show full red .
In Italia che allevano e hanno fatto concorsi ,negli ultimi tre anni siamo in 4 Gianfreak,io,Nicolarocco,Giovanna non penso che tu li abbia
presi da uno di noi.
Se come dici hai comprato dei guppy selezionati da concorso ,da qualcuno che non fa concorsi ,e' stato un acquisto incauto, come comprare un automobile usata senza garanzia non revisionata .
stefano

cappon's 04-10-2008 15:54

bè...i ram no...il ph è diverso...i borelli?...potrebbero andare bene...

cappon's 04-10-2008 15:54

anche i cacatouides...non lo so scrivere bene non so se si scrive cosi...

gflacco 16-10-2008 12:21

mm...il caca è meglio evitare cresce di più e...il caso di deposizione...beh...per guppy sarebbero dolori...i 100l li vorrebbero tutti per loro!
I Borelli...occupano quasi esclusivamente il fondo, rimangono più piccini e sono di indole pacifica (rispetto ad altri apistogrammi), secondo me si potrebbe provare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.