AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rocce... domanda stupida. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141192)

Robbax 21-09-2008 23:46

preve84, al 100% si ..almeno un annetto...

remank 22-09-2008 00:57

un anno mi sembra tanto..
ma se si consiglia di smuovere il sacchettino con le resine ogni tanto e sciaqualo altriemnti dopo unpo' diventa un biologico...
i batteri a dirla tanto secondo me unapaio di mesi e ci sono tutti..

McRogers 22-09-2008 14:59

Quote:

i batteri a dirla tanto secondo me unapaio di mesi e ci sono tutti..
Quote:

io avevo sentito che occorrevano anni per ricolonizzare....
Dipende sempre di quali batteri stiamo parlando, perchè ci sono quelli che si riproducono in 24 ore come quelli che ce ne mettono 150, le rocce ne contengono di entrambi i tipi a seconda dello strato. Fate voi i conti...

ik2vov 22-09-2008 17:10

remank, i batteri che colonizzano il substrato esterno senza dubbi ci sono tutti anche dopo 1 giorno, quelli piu' interni, e sopratutto nelle debite proporzioni, ci mettono tranquillamente 6 mesi minimo sino ad oltre un'anno perche' siano attivi al meglio.....

Nelle farm americane le rocce di riproduzione (finte) restano in mare, se non ricordo male, due anni prima di venir prelevate per essere vendute..... il mare dovrebbe avere una rapidita' un po' superiore rispetto ad una nostra vaschetta in quanto a varieta' batterica etc in grado di popolare le nostre rocce.....

Ciao

preve84 22-09-2008 18:44

ik2vov, ma è vero che più le rocce sono grandi più contengono batteri buoni? cioè.. meglio tenere in vasca rocce di grandi dimensioni che spezzettarle?

avevo letto questa cosa... mi pare proprio qui sul forum.. #24

remank 22-09-2008 19:10

Quote:

remank, i batteri che colonizzano il substrato esterno senza dubbi ci sono tutti anche dopo 1 giorno, quelli piu' interni, e sopratutto nelle debite proporzioni, ci mettono tranquillamente 6 mesi minimo sino ad oltre un'anno perche' siano attivi al meglio.....

Nelle farm americane le rocce di riproduzione (finte) restano in mare, se non ricordo male, due anni prima di venir prelevate per essere vendute..... il mare dovrebbe avere una rapidita' un po' superiore rispetto ad una nostra vaschetta in quanto a varieta' batterica etc in grado di popolare le nostre rocce.....
ok buono a sapersi,
quindi vuol dire che dato che ho avviato l'acquario da soli due mesi ancora non è nel pieno della sua efficenza "biologica"

ik2vov 22-09-2008 19:41

Quote:

Originariamente inviata da preve84
ik2vov, ma è vero che più le rocce sono grandi più contengono batteri buoni? cioè.. meglio tenere in vasca rocce di grandi dimensioni che spezzettarle?

avevo letto questa cosa... mi pare proprio qui sul forum.. #24

Si preve84, e' vero, la zona interna e' maggiore e quindi e' maggiore lo spazio per far colonizzare da "batteri buoni".....

Ciao

ik2vov 22-09-2008 19:45

remank, tra un'anno e qualche mese potrai dire che la tua vasca e' stabile...... la stabilita' deriva da un corretto equilibrio batterico e quindi da una efficenza biologica corretta..... direi che e' decisamente presto.

Ciao

Skull99 23-09-2008 14:09

vorrei fare un'altra domanda (forse stupida...)
mettiamo che faccio una vasca che come dimensini esterne è: 100*54.5*55

il litraggio lordo è 300 litri giusto???

in più ho una sump in cui mi vanno 50 litri.....

per sapere quante rocce mettere faccio il conto a 350 litri cioè 70Kg????

Oppure devo avvicinarmi di più ad un litraggio netto?la sump la devo considerare?

remank 23-09-2008 14:26

Quote:

vorrei fare un'altra domanda (forse stupida...)
skull 99, se si sta in posto per imparare, come una scuola, ma come puo' esserlo anche questo posto, nessuna domanda è stupida. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.