AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   xenia in muta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141180)

ladroiii 21-09-2008 15:26

e se no sta morendo sofre :-)

fabiofrancy 21-09-2008 18:47

quindi secondo voi è meglio toglierle le resine??? se le tolgo dici che si riprende??

fabiofrancy 21-09-2008 19:05

ok resine e carbone tolti... ho tolto anche il gomphosos e il prossimo ad andare via sarà il frenatus... teoricamente meno pesci gross ci sono in vasca e meno po4 e no3 si formano giusto??? dite che mi si riprenderà ora la xenia senza resine e carbone??? speriamo!!! mi spiace un sacco!! :-(

Riccio79 22-09-2008 14:17

Quote:

teoricamente meno pesci gross ci sono in vasca e meno po4 e no3 si formano giusto???
Ma non hai lo skimmer? Sul tuo litraggio è necessario direi..... quello, insieme al lavoro biologico delle rocce, ti aiuta a tenere nitrati e fosfati bassi.....
Vedrai che si riprende la xenia, e quando ti invaderà tutta la vasca poi me lo dirai se ti piace ancora così tanto :-D :-D :-D

fabiofrancy 22-09-2008 15:40

per lo skimmer intendi lo schiumatoio giusto?!!? si ce l'ho... un berlin 60.. stamattina stava già meglio la xenia.. dici che poi m ne pentirò!?? bè dai meglio averla che ammazzarla... :-)

Riccio79 23-09-2008 00:38

NOn conosco quello skimmer #12 (schiumatoio) se però è performante non dovresti avere problemi a smaltire il carico organico prodotto dai pesci...
Per la xenia cmq va a gusti eh...se a te piace è giusto che tu la tenga e la faccia star bene :-)
PS io invece sono costretto a buttarne un sacco altrimenti mi invade la vasca #23

fabiofrancy 23-09-2008 09:54

Pensavo e valutavo il discorso di sostituire il biologico con il metodo berlinese... mi sorge però un dubbio... ovviamente tutto deve ripartire da capo giusto!?!? visto che tutti i batteri sono nel filtro biologico.. teoricamente dovrei tirare fuori tutto, pesce e coralli e rifare tutto l'avviamento? anche perchè altrimenti i batteri come si formerebbero!? #24

Riccio79 23-09-2008 13:41

fabiofrancy, non sapevo avessi il biologico...potrebbe anche essere la spiegazione dei nitrati un po' alti che hai...
Puoi rimuovere il biologico senza necessariamente riavviare la vasca... però devi avere in primis il giusto rapporto rocce/acqua (1kg/5l) e un buon skimmer performante, adeguato alla tua vasca...Io il tuo non lo conosco quindi non so valutarlo in questo senso...
Non so che tipo di biologico hai (cannolicchi, lana, spugne, bioballs...) comunque io procederei in questo modo:
- ne toglierei un po alla volta in concomitanza dei cambi d'acqua, in modo da farlo gradualmente, aggiungendo ogni 15 gg una fiala di biodigest;
- monitorerei la situazione facendo test accurati molto frequentemente (io li farei tutti i giorni)
- se eventualmente avessi un innalzamento dei valori dei Po4 mi procurerei un letto fluido dove far lavorare le resine

Così facendo, in modo graduale e osservando anche come reagiscono gli animali in vasca (i coralli più che altro) riuscirai a levare il biologico senza dover riniziare daccapo...Non preoccuparti che tanti altri hanno fatto queste operazioni (io compreso), l'importante è sempre tener sott'occhio la vasca ;-)
Quote:

anche perchè altrimenti i batteri come si formerebbero!?
I batteri li avrai già dentro le rocce, ma quelli presenti nel biologico sono batteri che non chiudono il ciclo dell'azoto, questi ultimi si preoccupano di trasformare i nitriti in nitrati e basta, rilasciando appunto No3 in vasca...quelli insediatisi nelle rocce (di diversi ceppi) invece chiudono il ciclo trasformando gli No3 in azoto che poi, grazie agli scambi gassossi della superficie, viene rilasciato ed espulso dalla vasca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.