AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Nitrati altissimi e....inchiodati! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141151)

nick 21-09-2008 10:03

la pompa di risalita è una eheim compact 3000...

Algranati ho aumentato l'altezza delle bollicine nel bicchiere come da tuo consiglio, aspettiamo schiuma più bagnata....

in effetti le rocciata è molto compatta...proverò a "diluirla" un pò...

una cosa (tra le tante): ma per combattere il problema di rocce piene di sedimenti, oltre ad avere pazienza, mi dici di aspirarle....ma intendi con la cannetta quando faccio i cambi parziali?...in tal caso lo possso fare solo con cadenza settimanale e soprattutto sulla parte esterna....ci sono altre tecniche?

Grazie mille!!!!!!

SJoplin 21-09-2008 10:42

nick, se vai a muovere la rocciata ora peggiori la situazione

ALGRANATI 21-09-2008 11:48

nick, sjoplin,
Quote:

se vai a muovere la rocciata ora peggiori la situazione
non se aspira le schifezze che vengono fuori.....e con una rocciata del genere....ne verranno fuori parecchie.

nick,
Quote:

ma per combattere il problema di rocce piene di sedimenti, oltre ad avere pazienza, mi dici di aspirarle....ma intendi con la cannetta quando faccio i cambi parziali
prima del cambio parziale......prendi una pompa e dirigi il getto ovunque.....aspetti che i sedimenti si depositino sul fondo vasca e li aspiri ;-)

se vuoi farlo anche non in concomitanza dei cambi parziali......prendi un tubo....gli metti 2-3 collant finissimi su un capo e aspiri ....il capo con i collant lo butti in sump , in questo modo i sedimenti rimangono nei collant e l'acqua va in sump ;-)

SJoplin 21-09-2008 14:12

matteo per me se sposta la rocciata si va a incasinare coi batteri in un momento in cui non se lo può permettere. poi parere mio, eh? :-))

ALGRANATI 21-09-2008 18:56

sjoplin, vero Zio, ma a me la rocciata così chiusa mi da idea che sia quello il reale problema.....poi magari non c'ent #13 ra una mazza

Darkstar 21-09-2008 19:58

ALGRANATI, Mi sa che hai ragione la rocciata lascia passare ben poca corrente al suo interno chissà che schifezze si celano li in mezzo... #17

nick 21-09-2008 23:18

allora....

ho "diluito" la rocciata cercando di non rivoluzionarla per non fare troppi danni ma nello stesso tempo ho creato varchi tra le rocce e posizionato le stream in modo che la corrente penetri all'interno..

Seguirò i vostri consigli e cioè:
-) schiumazione bagnata
-) periodiche sifonature (grazie algranati per l'idea del collant!!)

penso che aumenterò anche la corrente in vasca e monterò una plafo 250 HQI

farò solo cambi d'acqua ordinari, integrerò con batteri

ed ora domandone: secondo la vostra esperienza tra quanto tempo questa strategia potrà mostrare un risultato positivo? diciamo, visto lo sfascio attuale, nitrati a 20#25?

grazie a tutti!!!!

VIC 22-09-2008 18:18

oltre a quello che ti è già stato detto, se non ho letto male come pompa di risalita stai usando una 3000 lt/H, cosa secondo me esagerata, in quanto lo skimmer non riesce a schiumare a dopvere, io per la tua vasca che è di 150 lt. mettere una ehiem 1250 che ha una potenza di 1200 lt/H, vedrai che facendo così il valore dei nitrati scenderà velocemente......

P.s. cambia tipo di test.

nick 22-09-2008 18:35

Grazie Vic, la portata della eheim compact 3000 è 1500/3000 l/h, in effetti adesso è "tutta aperto", prima di cambiarla provo a ridurre il flusso agendo sulla regolazione....

Grazie.

Darkstar 22-09-2008 19:48

Beh la plafononè necessaria..io proverei ad integrare con qualche metodo di conduzione all avanguardia tipo Xacqua ;-) le cose migliorerebbero subito sicuramente... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.