![]() |
Può essere un'idea, però bisogna fare attenzione per capire se tutti i pesci si alimentano regolarmente. Su un articolo che ho scaricato da internet l'allevatore inseriva durante l'allestimento delle vasche una folta colonia di anfipodi, molto prolifici, dei cui giovani i Brachygobius andavano ghiotti.
Però lo stesso allevatore integravaz con altri alimenti, surgelati o vivi, proprio per essere sicuro che tutti i pesci, anche i più sottomessi del banco, si nutrissero. In natura i ghiozzi ape si nutrono di invertebrati planctonici (copepodi, altri piccoli crostacei, larve e avannotti di piccoli pesci, vermi, ecc.) |
i hyalella azteca come li vedete?sono estremamente prolifici e uno li puo' allevare sul terrazzo senza troppe problematiche oppure direttamente in acquario....
|
Quote:
Quest'estate ho avuto un'esperienza in merito.Catturai in un fosso delle dafnie per alimentare i miei pesci e nel retino ci finirono pure alcuni di questi strani animaletti che una volta adattati alla nuova "casa" cominciarono a riprodursi molto velocemente. Tutto stà vedere se quelli che catturai io sono effettivamente Hyalella Azteca,ma sembran proprio loro. |
Attenzione alle dimensioni che possono raggiungere! Nello stesso articolo di cui ho parlato prima, l'Autore spiegava che i crostacei adulti più grossi possono aggredire e divorare i neonati di Brachygobius, quindi per la riproduzione bisognerebbe optare per una vasca a parte, se nell'acquario principale si ospitano queste prede vive.
|
Effettivamente ora che ci penso quei piccoli crostacei che tenevo raggiungevano il cm di lunghezza e potrebbero essere un problema per i nascituri di brachygobius quindi forse sarebbe meglio dedicargli una vasca a parte senza spostare i brachy in riproduzione no?
|
Esatto.
Meglio tenerli in una vasca a parte, pescare di tanto in tanto qulli che servono, buttarli ai pesci e accertarsi che vengano consumati tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |