AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Brachygobius Xantozona, come li alimento? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141097)

cardisomacarnifex 30-09-2008 11:56

Può essere un'idea, però bisogna fare attenzione per capire se tutti i pesci si alimentano regolarmente. Su un articolo che ho scaricato da internet l'allevatore inseriva durante l'allestimento delle vasche una folta colonia di anfipodi, molto prolifici, dei cui giovani i Brachygobius andavano ghiotti.

Però lo stesso allevatore integravaz con altri alimenti, surgelati o vivi, proprio per essere sicuro che tutti i pesci, anche i più sottomessi del banco, si nutrissero.

In natura i ghiozzi ape si nutrono di invertebrati planctonici (copepodi, altri piccoli crostacei, larve e avannotti di piccoli pesci, vermi, ecc.)

mattegm 30-09-2008 15:08

i hyalella azteca come li vedete?sono estremamente prolifici e uno li puo' allevare sul terrazzo senza troppe problematiche oppure direttamente in acquario....

fonch85 30-09-2008 17:11

Quote:

i hyalella azteca come li vedete?sono estremamente prolifici e uno li puo' allevare sul terrazzo senza troppe problematiche oppure direttamente in acquario....
Potrebbe essere una buona idea visto che sono anche facilmente reperibili in fossi e pozze..
Quest'estate ho avuto un'esperienza in merito.Catturai in un fosso delle dafnie per alimentare i miei pesci e nel retino ci finirono pure alcuni di questi strani animaletti che una volta adattati alla nuova "casa" cominciarono a riprodursi molto velocemente.
Tutto stà vedere se quelli che catturai io sono effettivamente Hyalella Azteca,ma sembran proprio loro.

cardisomacarnifex 30-09-2008 23:06

Attenzione alle dimensioni che possono raggiungere! Nello stesso articolo di cui ho parlato prima, l'Autore spiegava che i crostacei adulti più grossi possono aggredire e divorare i neonati di Brachygobius, quindi per la riproduzione bisognerebbe optare per una vasca a parte, se nell'acquario principale si ospitano queste prede vive.

fonch85 01-10-2008 12:34

Effettivamente ora che ci penso quei piccoli crostacei che tenevo raggiungevano il cm di lunghezza e potrebbero essere un problema per i nascituri di brachygobius quindi forse sarebbe meglio dedicargli una vasca a parte senza spostare i brachy in riproduzione no?

cardisomacarnifex 02-10-2008 16:46

Esatto.

Meglio tenerli in una vasca a parte, pescare di tanto in tanto qulli che servono, buttarli ai pesci e accertarsi che vengano consumati tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.