![]() |
io ho un pratiko 400 e vi assicuro che il priblema non sono le pieghette dei tubi ..... anche perche' lo stesso problema lo da a me e i tubi li ho sostituiti all'atto del montaggio con tubi lisci in silicone.....
il problema della zozzeria.... quello e' il fluccolato batterico presente nel filtro... ovvero quello depositato sopra gli ultimi cannolicchi.. o nelle vicinanze.... quando riavviamo il filtro la spinta repentina dell'acqua agisce da risucchio.. e si aspira un po di quella roba.... l'unico modo .. come gia' detto.. e' mettere una calza da donna all'uscita... molto piu' pratico che mettere l'uscita in un seccio... e dopo qualche secondo toglierla.... io adotto questo sistema, e devo dire che va alla grande !!! ;-) ;-) |
lo fanno tutti i filtri... anche i miei eheim.
Io mi associo a miccoli... i primi 2-3 litri falli buttare in un recipiente (brocca, vaso, pentola, secchio), poi li butti. ;-) |
Quote:
se la filtri non e' la stessa cosa?? |
per due motivi: il primo è che non riesci a filtrare tutto e il secondo che elimini anche lo sporco che non si vede.
Magari non è questo il caso, ma se si ferma il filtro per un pò, l'acqua al suo interno si arricchisce di composti che possono risultare nocivi, poichè per un certo tempo i batteri lavorano in condizione di carenza d'ossigeno.... quindi per me meglio buttare qualche litro e stare tranquilli ;-) NB non sto dicendo che buttate veleno in vasca, ma se proprio si vuol fare i pignoli... facciamolo fino in fondo :-)) |
grazie paolo.. come sempre preciso e pignolo !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
vero........... ma anche te non scherzi !!! :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
...è una deformazione professionale degli ingegneri... è più forte di noi, siamo QUADRATI!!! :-D :-D :-D |
Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità.
Credo cmq che il problema sia effettivamente generato dai flessibili in primis e dalla posa interna al filtro in seconda battuta. Infatti ho dovuto sostituire tutte le spugne che avevo in uno dei 2 filtri dedicato solo al filtraggio meccanico. Dopo aver pulito per bene il filtro e anke la parte della girante ho avuto lo stesso problema. Deduco quindi che sia un problema dato da una duplice causa. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |