AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Per ESPERTISSIMI.... riequilibrio Ca-Kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140957)

SJoplin 19-09-2008 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Perry
sjoplin,
dalla mia ancor più bassa ignoranza in chimica, secondo me non è il modo di risolvere un problemadel genere, non è un discorso che gli muore la vasca, ma è pur sempre una discreta "botta".. (io sono contrario anche a cambi così"lunghi" in una gestione).
Se la reintegrazione è fatta con un buon buffer, e lentamente, non credo si creiino squilibri o quant'altro..

la storia degli squilibri ionici (e le conseguenze) io non l'ho ancora capita bene, e non si trovano molte notizie in giro. da quel che ho capito con le integrazioni di ca e mg ti vai a squilibrare il rapporto con il cloro, mentre sui carbonati vale lo stesso discorso ma riferito al sodio. vado a memoria, per cui potrei sbagliare tranquillamente.
la vasca di blasquez ha circa un anno ed è dei mesi che va avanti con sta storia del kh, quindi mi viene da pensare che abbia buttato dentro quantità considerevoli di buffer. lo scopo dei cambioni, oltre che di togliere eventuali porcherie è appunto quello di riequilibrare macro e oligoelementi. in una situazione del genere, almeno la tentazione di farlo, mi verrebbe, magari un 25%, se proprio c'ho la para. in poche parole quello che gli ha consigliato il negoziante.

Ink 19-09-2008 20:35

Gli integratori liquidi di Ca sicuramente contengono cloro in genere. Per i buffer di Kh, non ne sono sicuro invece...

Comunque, prima cosa da fare è provare un altro test, dato che la maggior parte di questi misura indirettamente l'elemento che vogliamo, perciò in situazione particolari sono soggetti ad errori... Io stesso ho provato a dosare quantità di liquidi per test che davano risultati errati...

Per ovviare all'eventuale accumulo di cloro, si consiglia in genere di fare cambi d'acqua frequenti e regolari. Cambiando il 10% a settimana secondo me va già bene per non arrivare a valori elevati di Cl.

maurofire 19-09-2008 22:49

Un buon buffer per il kh e il grothec carbonat pro io mi trovo bene.

Perry 19-09-2008 22:55

Quote:

Per ovviare all'eventuale accumulo di cloro, si consiglia in genere di fare cambi d'acqua frequenti e regolari. Cambiando il 10% a settimana secondo me va già bene per non arrivare a valori elevati di Cl.
infatti..io è da un paio di mesi che ho iniziato a fare cambi settimanali..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.