![]() |
Grazie Matteo_Guppy,
quindi è reperibile tranquillamente anche uno della Philips? bene! Gli Osram come sono? |
Quote:
|
Osram e Philips sono praticamente equivalenti perciò vedi cosa trovi, senza farti problemi ;-)
Per i problemi di alghe la cosa è controversa. Io ho un 10000K in vasca e, dopo un anno e mezzo senza alghe, adesso ho alghe nere a pennello che però stanno regredendo senza fare niente di particolare e non credo proprio sia causa del tipo di luce. Non ho altri tipi di alghe se non quelle piccoline verdi sui vetri che credo praticamente inevitabili e facilmente eliminabili. Parere personale: credo che ogni acquario per quel che riguarda le alghe sia un caso a sè. C'è persino chi dice che le alghe nere siano sintomo di benessere della vasca. Comunque se le alghe non diventano un problema grave (tipo il soffocamento delle piante) e riducono la vasca ad uno schifo, ritengo siano un problema relativo, esistono anche in natura. |
credo che il 10000k venga comunque equilibrato dal 4000 che fede ha messo ;-)
lessi tempo fa che la media di kelvin di un parco luci deve essere di 6.500k quindi che un 10000 con un 4000 non sia tanto un problema se prendi philips o osram ricordati di prendere quelli a spettro 8 o 9 ;-) es:8-65 o 9-65 |
Grazie mille ragazzi...
Siete stati davvero indispensabili. Quindi mi basta sfruttare il Philips Acquarelle da 10000k con l'altro di serie acquasky 6500k e poi aggiungerò l'altro da 4000K tutto t5 ovviamente. Penso che ci siamo, non vi pare? Dite che sia una combinazione da sfruttare senza pensarci ancora su? O sto tralasciando qualche particolare importante???? #24 Ciao |
Ragazzi ho trovato questo Philips t5 4000K,
Sigla:Master TL5 High Output, Codice.Colore 840, Watt#24, T5, Trmperatura.colore 4.000K, Lunghezza 56Cm, Resa.cromatica 85, Flusso.luminoso 1.750, Resa.luminosa (lm/w) 73, attacco G5, classe A. Che ne dite? |
o questo?
Philips t5 4000K, Sigla:Master TL5 High Output De Luxe, Codice.Colore 940, Watt#24, T5, Trmperatura.colore 4.000K, Lunghezza 56Cm, Resa.cromatica 91, Flusso.luminoso 1.400, Resa.luminosa (lm/w) 58, attacco G5, classe A. Scusate per il doppio messaggio... |
allora? -b01
|
Quote:
Utilizzano alche queste alte temperature? |
Cerbero, la serie 9 ha una distribuzione spettrale più uniforme a scapito del flusso luminoso, viceversa la serie 8 ha un flusso luminoso maggiore, ma spettro più irregolare. Se hai bisogno della massima luce possibile per le tue piante scegli la 840.
Matteo_Guppy, guarda questo articolo ed i relativi spettri sia delle lampade che quelli prediletti da piante, alghe, sintesi clorofilliana, ecc: http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html si dice anche che le 10000 sono sconsigliate da sole, ma non in mix con altre ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |