AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Ma la soletta reggerà?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140876)

***dani*** 20-09-2008 10:23

Quote:

Originariamente inviata da bubba21
robbax, sarà, ma mi sembra che non ci pensa nessuno a sto fatto del peso..

Il programma di Danilo è davvero ben fatto e preciso, potrà magari sbagliare di qualche decina di chilo a far tanto, ma più o meno per un 300 litri mi vengono fuori 450kg totali che è una bella cifra..

non dovrebbe proprio sbagliare, se non nella stima delle atrezzature, ma se hai delle critiche falle nel post apposito così lo correggo e lo miglioro ;-)

***dani*** 20-09-2008 10:24

Re: Ma la soletta reggerà?!

Quote:

Ciao a tutti,
mi sta venendo un atroce dubbio che mi sta rovinando la serata..
Non è che mi trovo l'acquario di sotto?!

A saperlo ;-)

Quote:

Le dimensioni sono 90x60x60 + sump 60x40x40 quindi 400 litri lordi + una 50ina di rocce vive più o meno..
Per dove penso di metterlo adesso non c'è una trave portante, ma semplicemente è appoggiato "al bordo della casa", contro la parete..
Tanto per esempio il programma di Danilo mi ha dato sui 450kg totali, secondo me esagerati comunque, ma comunque intorno a quella cifra..
Che dite? :-(
Se è appoggiato alla parete esterna, possibilmente con il lato lungo parallelo alla parete ed il più accostato possibile non dovresti aver nessun problema.

La casa di che anno è?

bubba21 20-09-2008 10:39

***dani***, non volevo assolutamente criticare il programma, scusami se hai inteso questo #12

Nell'altro post ti dico cosa penso che si possa migliorare ;-)

Sì l'acquario andrebbe accostato a 8 centimetri dalla parete esterna più o meno (insomma lo spazio per lo scarico xaqua), a circa 50 centimetri di distanza dall'angolo della casa..

La casa avrà 50 anni, dopo domando a mio papà e ti faccio sapere..

Grazie per l'aiuto! :-)

***dani*** 20-09-2008 13:43

Quote:

***dani***, non volevo assolutamente criticare il programma, scusami se hai inteso questo #12

Non ho inteso quello :-) solo che se hai qualcosa da dire sul programma mi piacerebbe saperlo per poterlo migliorare ;-)

Quote:

Nell'altro post ti dico cosa penso che si possa migliorare ;-)
perfetto

Quote:

Sì l'acquario andrebbe accostato a 8 centimetri dalla parete esterna più o meno (insomma lo spazio per lo scarico xaqua), a circa 50 centimetri di distanza dall'angolo della casa..

La casa avrà 50 anni, dopo domando a mio papà e ti faccio sapere..

Grazie per l'aiuto! :-)
figurati ;-)

Abra 20-09-2008 13:49

domanda da ignorante..........ma tenendo conto dei valori.....non si dovrebbe sapere anche come sono messi i travetti sotto????
io che ne capisco poco,penso ci sia differenza,magari non in questa vasca ma in quelle più lunghe.

***dani*** 20-09-2008 13:52

Si abracadabra, è fondamentale saperlo. Però dipende anche da che peso prendiamo in considerazione e dove andiamo a mettere la vasca. In questo caso il peso non è elevatissimo se il posizionamento è buono. Già una vasca 120x60x60 diventa molto più critica...

Abra 20-09-2008 14:00

sì per questa immaginavo.....ma era una curiosità che avevo grazie ;-)

bubba21 20-09-2008 15:38

Allora abbiamo riguardato meglio e nel posto dove volevo farlo è meglio di no.. Mi ha detto mia nonna che una volta c'era una specie di terrazza e altre menate, quindi preferisco non fare *******..

Così abbiamo preso due misure di dove passa il trave portante e l'acquario lo farò a 10 centimetri distante da quello.. Penso che non ci siano problemi, che dite?

***dani*** 20-09-2008 16:16

dipende sempre come... cmq anche se c'era un terrazzo non è detto che sia una brutta scelta, visto che se c'era il terrazzo in genere c'era anche un surplus di armatura

bubba21 20-09-2008 16:18

In che senso come Danilo?

Hai ragione, però non so proprio come fare per sapere come è stata costruita.. Non ci sono nè progetti nè niente.. Bisognerebbe disfarla per vederlo :-)) :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.