AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domandina forse stupida sull'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14085)

vomitino 08-09-2005 10:53

Mi permetto di dare un parere sull'acqua del climatizzatore:quelle che gocciola, è tutta l'umidità naturale presente nell'aria che abitualmente respiriamo e che condensa sulla serpentina portandosi dietro tutte le particelle in sospensione.
Io non la berrei e tantomeno la metterei in acquario.
Ciao ciao....auguri patata #19 #19 #19

Peter Pander 12-09-2005 14:51

... infine... quella in bottiglia tipo rocchetta, san benedetto??
Potrebbe andare bene per un acquario?

ale.com 12-09-2005 15:26

dipende, ma con quello che costa mi sembra piuttosto sciocco (tra l'altro l'acqua di rubinetto e' sottoposta a controlli piu' ferrei e molto piu' frequenti di quella in bottiglia)

Peter Pander 13-09-2005 23:49

quella ad osmosi è quindi la migliore... poi viene quella del rubinetto.
Che differenza c'è tra acqua distillata e a osmosi?

digitalhawk 14-09-2005 00:20

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Dipende anche da quanta ce ne metti... ;-)

E cmq nn sono tutte uguali o che arrivano dalla stessa ditta.. nell'incertezza meglio evitare

se leggi bene ho scritto che avevo riempi tutta la vasca con demineralizzata...e poi ho fatto un cambio di 10lt...prima di mettere i pesci

quindi un 50% sara' anche rimasto (visto ke la vasca e' da 50lt)

io continuo a pensare che non ci sia nessun problema...

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
ti sembra che ne valga la pena?

beh l'acqua di osmosi costa un tantino di piu' di quella demineralizzata...

Ramsey 14-09-2005 00:33

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
certo che se prendi quella con scritto: "alla fantastica profumazione di limone" allora non puoi pensare che faccia bene...

Ormai che ci siamo facciamo pure la grigliata.... :-D

Scherzi a parte, ho messo l'acqua osmosa in 2 taniche nuove. Quanto può durarmi prima di diventare inutilizzabile ? Ho specificato taniche nuove, le ho lavate a modino, però sono sempre nuove e puzzose di plastica.

ale.com 14-09-2005 00:46

tu fai quello che vuoi. il giorno che prendi la prima acqua "intanicata" dopo rigenerazione e lavaggio e ammazzi tutti i pesci non dire che non eri stato avvertito, se qualche pesce schiatta e non capisci il perche'.. prova a fare un pensierino anche all'acqua usata per i cambi.

con 70 euro quanti litri di demineralizzata compri? 350? 700?
con un impianto da 70 euro quanta ne produci? 10.000?

ripeto: ne vale la pena?

Peter Pander 15-09-2005 12:54

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
beh l'acqua di osmosi costa un tantino di piu' di quella demineralizzata...

Ho capito, non ho subito pensato che acqua demineralizzata è l'acqua in bottiglia... -28d#

Vista la tua esperienza, ci sono delle marche migliori di altre?Cioè che hanno valori più consoni alle esigenze di un acquario.

Adesso nel tuo acquario, per i cambi parziali, metti acqua demineralizzata?

A me interessa sapere che acqua conviene usare per i cambi, senza andare ogni volta dal negoziante...

ale.com 15-09-2005 13:07

infatti l'acqua demineralizzata generalmente non viene venduta in bottiglia.

comunque, tanto per mettere bene in chiaro le cose: l'acqua d'osmosi e' acqua demineralizzata, e va benissimo per i nostri scopi.
l'acqua distillata per ferri da stiro viene demineralizzata tramite processi diversi (spiegati precedentemente) e non e' detto che vada bene (per 1000 volte che tutto va "bene" puo' capitarti la volta che va male.. e in quel caso l'acquario lo puoi anche svuotare in giardino con tutti i cadaveri dei pesci e riallestirlo).

Peter Pander 15-09-2005 17:17

Un buon impianto ad osmosi quanto viene a costare?
Ma gli impianti per depurare l'acqua dell'acquedotto che vendono alle fiere sarebbero gli impianti di cui si parla?
Almeno se devo prenderlo che valga non solo per i pesci...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.