![]() |
a meno che tu non sia un puffo blu non dirmi che un impiantino ad osmosi non ci stà in bagno .... sarà 20cm scarsi per 15cm per 8cm di spessore ... ma non è questo il problema quindi non commento oltre ;-)
per il resto anche io non vedo nessun problema nell'utilizzo di marche diverse |
Test dell'acqua effettuati!
allora facciamo un po di punto della situazione: - NO3 nella norma (circa 10); - NO2 pari a 0 (zero); - GH nella norma (circa 10); - KH nella norma (circa 8); - PH nella norma (circa 7,5) i risultati sembrano buoni per ora; in più proprio questa sera ho iniziato ad utilizzare "Refresh" della Wave (per 5 giorni consecutivi come indicato) che andrò ad abbinare a biocondizionatore ad ogni cambio parziale d'acqua; dopodichè continuerò a somministrare i due prodotti. In particolare il biocondizionatore lo utilizzerò in proporzione all'acqua da aggiungere ad ogni cambio parziale, mentre il "Refresh" della Wave lo andrà ad aggiungere considerando la capacità totale dell'acquario. Che cosa ne pensate di questo tipo di trattamento? Spero di procedere nel modo corretto |
scriptors, l'impianto x acqua osmotica nel mio bagno non ci sta, altrimenti l'avrei già acquistato. oltretutto non ho un rubinetto disponibile cui attaccarlo, ho un piccolissimo lavabo e una doccia, il tutto in max 2 mt quadrati, forse anche meno.
il mio messaggio comunque voleva semplicemente sollecitare una risposta un po' più equilibrata, mi sembra terroristico dire che col biocondizionatore metti solo in vasca schifezze e quindi l'unica alternativa è solo osmotica con sali, perchè 1) non è alla portata di tutti; 2) dipende molto da che acqua esce dal rubinetto.... alcuni la lasciano semplicemente decantare, e non è detto, x fortuna, che la presenza di metalli pesanti negli acquedotti sia poi così massiccia ovunque. beh, avrei potuto commentare con più eleganza senza tirare in ballo il mio bagnetto.... comunque, pare che questo daniparo sia un troll.... o un po' testa di c....o;-) http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=15 ciao, ba |
daniparo,
1. mi spieghi che senso ha utilizzare prodotti diversi un giorno dopo l'altro.? 2. spiegamelo perchè sono davvero curioso............ |
babaferu, ovviamente nulla da ridire oltre ;-)
il discorso 'biocondizionatori' lo vedo sviluppato nel tempo e immagino cosa si accumula nel fondo e improvvisamente venire a 'galla' in caso di smanettamenti molto meglio la sola decantazione imho |
Biocondizionatore ed altri prodotti per trattare l'H2O
In merito al "trattamento dell'acqua" nell'acquario è corretto accoppiare i due prodotti più sotto indicati (ho fatto 2 esempi di accoppiamento) ed utilizzarli contestualmente, nello dosi indicate, in corrispondenza dei cambi d'acqua parziali?
Esempio 1) Accoppiamento di questi prodotti dell Wave 1 - Questo biocondizionatore 2 - Questi microrganiscmi liquidi Esempio 2) Accoppiamento di questi prodotti della Tetra 1 - Questo biocondizionatore 2 - Questi microrganiscmi liquidi Ma veniamo ai quesiti: 1.Leggendo qua e la c'è chi dice di utilizzare soltanto il biocondizionatore, chi invece afferma di utilizzare i due prodotti contestualmente in corrispondenza dei cambi d'acqua parziali!in merito a questo vorrei un po di chiarezza!?! 2.Gli accoppiamenti dei prodotti che ho proposto come esempi in questo topic, vanno bene?e se si, rappresentano una scelta corretta per la cura completa (in termini di qualità dell'acqua) del proprio acquario oppure è sufficiente il solo biocondizionatore? Un ringraziamento rivolto a tutti per la collaborazione |
Io personalmente preferisco utilizzare il minor numero di prodotti chimici.
Detto questo, il biocondizionatore è indispensabile perchè neutralizza il cloro e lega i metalli disciolti in acqua. Inoltre tutte le marche contengono + o - le stesse sostanze che proteggono il muco e le squame dei pesci. I vari attivatori batterici, o microrganismi liquidi, servono in fase di attivazione del filtro. Una volta maturo non servono +. Anzi a volte potrebbero essere dannosi perchè, se contengono enzimi, si sostituiscono al lavoro dei batteri che popolano il filtro, limitandone la crescita. |
Quote:
- Vorrei capire (soltanto per pura curiosità) se i prodotti che ho linkato (cliccare su scritta blu) sono correttamente accoppiati?e se vanno utilizzati, nelle dosi indicate, contestualmente al cambio d'acqua parziale. un saluto a tutti fatemi sapere |
direi di si, sia come accoppiamento che come utilizzo (in condizioni di regime).
|
Capire quand'è che il filtro è maturato?!?
Quote:
- Mi spiego meglio, se nel tempo riscontro dei valori dell'acqua sempre stabili e costanti, posso dire che il filtro è maturato e che quindi lavora correttamente?oppure vi sono altri indici/parametri di riferimento? fatemi sapere ciao e grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |