AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Plexigas e vetro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140742)

Stefano s 21-09-2008 15:20

quoto.. e aggiungo..
ogni materiale ha la sua colla !!!
li non c'e' nulla da sperimentare !!! v ;-)

Maiden 21-09-2008 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Maiden, il tangit è per il pvc......... ;-)

Mkel77, appunto, lo sapevo che mi stavo sbagliando... -28d#
chiedo venia... #12 ;-)

RED FOR EVER 21-09-2008 23:31

Chiedo queste cose perchè nei centri " FAI DA TE " , Briko, ecc, i commessi , quando parli di materiali ATOSSICI , cadono dalle nuvole e non ci capiscono niente.
Lo sò che per il Plexi serve una " COLLA " adatta e che non centra niente con il vetro, per questo motivo aspetto VOSTRE ESPERIENZE.

Il PORFIDO o CERAMICA devo incollarla al PLEXI per crease l'ISOLA o " PIANORO " dove la tartaruga angia e prende il " SOLE ".

A me serve capire una MARCA di SILICONE, COLLA o altra cosa ATOSSICA che serve per INCOLLARE IL PLEXIGAS.

Interessante è la colla a caldo, ma come funziona e quale acessorio serve ?

Mirko_81 22-09-2008 19:55

Quote:

Interessante è la colla a caldo, ma come funziona e quale acessorio serve ?
RED FOR EVER, con la colla a caldo non ci fai nulla... il collante che si usa per il plexiglass invece è tipo una resina, e una volta asciutto diventa atossico, solo quando è luquido è pericoloso ;-)

Stefano s 23-09-2008 11:35

quoto... diciamo che sembra piu' un acido.... che squaglia il plexi e poi lo ricongiunge.....

x il plexi e' l'unica colla... le altre attaccano da far schifo su questo materiale....

SuperPippo's 23-09-2008 16:58

sollecitazioni ecesive non venesono molte sostiene un coperchio di plex da 5 mm e 2 tubi al neon, quando lo feci mi erastao consigliato da un negozate che ol faceva anche lui poi se ci sono alre colle specifiche ok ... mi fido :-D :-D

tornando al iltro a sto punto xo è forse mieglio un bel fitro a zainetto o un piccolo filtro interno x non stare troppo a perdere tempo :-))

Stefano s 23-09-2008 17:14

io sconsiglio il plexi !!!
il mio coperchio vecchio era fatto in plexi da 8 mm piu' un'altra lastra di plexi nero incollata sopra... altri 3 mm

beh .. sai quanto si ha messo ad imbarcarsi con il calore dei neon ... nemmeno 20 giorni !!!

synth 10-11-2008 04:35

per incollare il plexi con plexi,basta prendere un recipiente metallico metterci dentro un pò di acetone o trielina,e buttarci dentro del truciolo di plexi,dopo poco si scioglie e diventa una specie di colla,dopo la usi come un normale collante..

synth 10-11-2008 04:35

per incollare il plexi con plexi,basta prendere un recipiente metallico metterci dentro un pò di acetone o trielina,e buttarci dentro del truciolo di plexi,dopo poco si scioglie e diventa una specie di colla,dopo la usi come un normale collante..

Federico Sibona 10-11-2008 07:54

Credo sia praticabile la via del Plexiglas.
Plexi-plexi si attacca con la colla di synth o altre apposite.
Pur essendo vero che il silicone sul plexi ha poca presa, si può ugualmente usare, in questo caso, per giuntare vetro con plexi. Dopo aver fatto un incollaggio provvisorio di testa, si aggiunge un cordolo di silicone negli spigoli della giunzione vetro-plexi, su entrambi i lati. In pratica il plexi viene ad essere come preso in una guida di silicone. Va da sè che tale sistema funziona solo se il plexi non ha la possibilità di allontanarsi ortogonalmente al vetro, come succede appunto in una paratia che è vincolata ad entrambe le estremità. Spero di essermi spiegato ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.