AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento della 300 litri: eccoci... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140673)

Paolo Piccinelli 19-09-2008 08:35

Beddu, beddu!!! ;-)

luca2772 19-09-2008 09:50

E vedrai quando ci saranno le antine in vetro acidato ;-)

Paolo Piccinelli 19-09-2008 09:56

...ma che antine!!! io voglio acqua, piante e pesci prima di natale!!! #22

luca2772 19-09-2008 13:11

Nell'ordine... :-))
1) mi devono montare 'sta ca*** di mensola -04 (ovvio che levo la vasca per fargli trapanare i muri...)
2) fisso il faro HQI alla mensola, sterilizzo con H2O2 la vasca, ed allestisco
3) se nel frattempo arrivano a montarmi le antine, meglio ;-)

luca2772 26-09-2008 12:20

Aggiornamento: è arrivato il filtro :-))

Che dire: impressionante. Non tanto per le dimensioni, quanto per la qualità dei materiali. Veramente nulla a che vedere con altre marche.
Insomma, a prima vista sembrerebbe valere il detto "chi più spende, meno spende". Lo vedremo presto all'opera #18
Ho fatto un po' di prove per dove fissare l'aspirazione e la spray bar e più o meno dovrei esserci, anche se i rinforzi angolari a lunetta della vasca sono non poco d'impiccio -28d#
Pure il riscaldatore (Jager) non scherza: mezzo metro di tubo! -05

Paolo Piccinelli 26-09-2008 17:05

Quote:

Aggiornamento: è arrivato il filtro

Che dire: impressionante. Non tanto per le dimensioni, quanto per la qualità dei materiali. Veramente nulla a che vedere con altre marche.
Insomma, a prima vista sembrerebbe valere il detto "chi più spende, meno spende". Lo vedremo presto all'opera

...quando vi dico che EHEIM è tre gradini sopra non datemi mai ascolto!!! #09

cyana 26-09-2008 18:51

:-D Paolo, vero! Visto che però io e Luca ci siamo fidati?? :-))

Bene bene Luke, complimenti per la vascona, sembra proprio un gran bell'inizio! Una curiosità: riducendo la mandata non si surriscalderebbe il filtro rovinandosi? Oppure il tuo elettronico non ha di questi problemi?
Comunque ti seguiamo con interesse, buon lavoro! ;-)

Paolo Piccinelli 27-09-2008 08:35

Quote:

Paolo, vero! Visto che però io e Luca ci siamo fidati??
...e ora siete felici e contenti!!! ;-)

Quote:

Una curiosità: riducendo la mandata non si surriscalderebbe il filtro rovinandosi?
L'eheim lo puoi parzializzare fino al 50%... il motore scalda un pò di più, ma l'acqua che pompa agisce da raffreddamento molto efficacemente... parzializzare oltre secondo me non ha senso... i cannolicchi perimetrali non riceverebbero abbastanza ossigeno e nutrienti :-))

luca2772 29-09-2008 07:55

No, no... Il motore è in DC a 24V (infatti consuma molto meno di filtri di pari portata ma con motore sincrono a 230Vca)...
Ci pensa il micro a regolare la portata: con due pulsantini la imposti e lui la mantiene costante (oltre ad altre chicche come la variazione automatica ogni 12 ore o la funzione "stream" per simulare delle onde etc etc)

Stasera (salvo altri imprevisti "svizzeri") mi montano la benedetta mensola col faretto HQI, e mercoledì ho in calendario le opere con gli escavatori per fondale e terrazzamenti #22 #22 #22
Entro fine settimana scarico il container con la vegetazione #23 ;-) :-D

Paolo Piccinelli 29-09-2008 07:57

Quote:

Stasera (salvo altri imprevisti "svizzeri") mi montano la benedetta mensola col faretto HQI, e mercoledì ho in calendario le opere con gli escavatori per fondale e terrazzamenti
Entro fine settimana scarico il container con la vegetazione

...Esageràt!!! :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.