![]() |
ragazzi, dopo 15 ore di co2 sono sceso a ph 7.5.....speriamo scendi ancora (sto somministrando 25/30 bolle al minuto)
|
credo che più di quello non scende visto che sono già passate 15 ore anche se con una durezza così bassa il ph dovrebbe scendere molto di più. #24 Devi alzare il numero di bolle.
|
cacchio!!!! i cambi d'acqua!!!
leggendo qua e la ho visto che dovrei cambiare il 30% di acqua ogni settimana.....ma cacchio, io pensavo solo dopo la maturazione!!! mi sorge un dubbio allora: con questi valori che tipo di miscela (acqua ro+acqua di rubinetto) dovrò usare?e poi, 30%? non è troppa? e cosi sempre? |
Quote:
i cambi non segueono mica una regola fissa, dipende molto dalla gestione/popolazione/piantumazione ecc.ecc. Quote:
|
paolo782, salvo casi particolari (ad esempio fondi di un certo tipo o presenza erronea di pesci in vasca in maturazione), non si devono fare cambi in maturazione. Vedo dai nitriti che è già iniziato il cosiddetto picco, porta a compimento la maturazione e poi aggiusterai i valori dell'acqua. Per ora lascia tutto così, oltretutto i batteri utili si sviluppano meglio con acqua leggermente basica come la tua attuale, quindi è probabile che la maturazione non duri più a lungo ;-)
PS: cambi del 30% settimanale, per un acquario giustamente popolato, mi sembrano veramente troppi. |
paolo782, ogni vasca deve trovare il suo equilibrio e la manutenzione più adatta, comunque in linea generale considera cambi del 10-15% settimanali o un pò di più ogni 2 settimane circa il 20% :-)
un cambio del 30% o più può essere utile sono in casi particolari o in presenza di problemi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. |