AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Installazione ed allestimento dell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140306)

gflacco 15-09-2008 16:46

..mm...se nn l'ahi ancora riempito, vai a prender qualke piantina soprattutto se devi legare del muschio e/o delle anubia sul tronco fallo ora...ad acquario vuoto è molto più semplice.

Fantomas 15-09-2008 17:01

Si, non l'ho ancora riempito ...
Con quali piante potrei iniziare?
Considerando che l'impianto di illuminazione che ho è 2 x 24 Watt T5 per un 150 litri, ho visto dalla tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) che rientro nella colonna "bassa".
Tra quelle elencate in tale colonna, ci sono piante che è meglio mettere all'inizio?
Grazie sempre a tutti per la disponibilità

Maiden 15-09-2008 20:41

beh si accendi anche il termoriscaldatore, tra i 24°C e i 26°C, così le piantine non soffrono il freddo... ;-) :-D
per le piante, ti consiglio di prendere carta e penna e fare uno schizzetto di un possibile layout, perchè sennò finisce che metti le piante a casaccio e non viene bene.. ;-)
per la scelta, tutte quelle che ti piacciono, compatibilmente con la luce, fertilizzazione ecc..
io ti consiglio di pensarci per bene così vai sul sicuro..
pensa che io a suo tempo ho tenuto le luci spente per un mese prima di inserire le piante... ;-)

Fantomas 16-09-2008 10:03

Ciao a tutti,
dopo un'analisi della tabella e delle caratteristiche del fertilizzante, avrei ristretto la scelta per queste piante:
- Ceratophyllum demersum
- Cryptocoryne x willisii
- Hygrophila corymbosa "Siamensis 53B"
- Hygrophila polysperma
- Monosolenuim tenerum
- Riccia fluitans
- Riccia species "Dwarf"
- Vesicularia dubyana
Che ne pensate?

Maiden 16-09-2008 13:51

che dovrebbero andar tutte bene... ;-)

Fantomas 17-09-2008 00:16

Ciao a tutti,
il passo è stato compiuto: ecco l'acquario riempito d'acqua con alcune piante.
Per la precisione:
- Echinodorus parviflorus
- Cabomba caroliniana
- Nano Wood mit Microsorum, Anubias + Javamoos
- Egeria densa, tropische

Il negoziante, inoltre, mi ha fatto mettere in acqua il TetraPlant FloraPride (70 ml) come allestimento dell'acquario.

Come potete notare dalle foto ci sono varie bollicine d'aria: andranno via col tempo o devo fare qualcosa?
Quando dovrò fare il primo cambio d'acqua?
Quanto tempo devo tenere accese le luci?
Insomma quali sono i prossimi passi essenziali per far crescere bene le piante e poter analizzare con costanza l'acqua per poter poi inserire i primi pesci?

Come al solito grazie a tutti.

milly 17-09-2008 09:34

bella la radice :-) secondo me la scelta delle hygrophile è stata un pò azzardata comunque vediamo come reagiscono. Tieni conto del fatto che qualsiasi pianta necessita di un periodo di acclimatazione che va dai 7 ai 14 giorni circa in cui rimane in una fase di stallo per abituarsi alle nuove condizioni. In questo lasso di tempo non bisognerebbe fertilizzare perchè benefici solo le alghe.

Le bollicine d'aria andranno via da sole;
Il primo cambio d'acqua va fatto poco prima di popolare -se i nitrati sono altini- oppure poco dopo. In breve a filtro maturo fai le misurazioni e vediamo come procedere;
Meglio partire con un fotoperiodo breve (circa 7 ore) e aumentare molto lentamente fino a quello definitivo che varia da 8 a 10 ore a seconda del tipo di vasca;
ora devi solo aspettare la maturazione, controlla tutti i giorni la temperatura, non fertilizzare prima di 2 settimane e a partire da 7 giorni dall'allestimento misura a giorni alterni NO2 e NO3
:-)

Maiden 17-09-2008 12:54

come già sapevi, le rocce così non mi piacciono molto... ;-)
la cabomba mettila dietro, poi segui i consigli che ti ha dato milly... :-)

Sion 17-09-2008 15:59

mi sembrano poche le piante...

metti se non l'hai gia fatto tanto muschio sulla radice ;-)

il termometro mettilo dalla parte opposta del termostato cosi che potrai sapere sempre che effettiva temperatura hai in acqua

controlla sempre la temperatura,non fertilizzare perche è inutile,aspetta il picco dei nitriti che dovrebbe avvenire tra 4 settimane e regolati con il fotoperiodo ;-)

e vedrai che tutto andra bene...

un impianto CO2 c'è?

Fantomas 17-09-2008 19:50

Inizio prima di tutto col ringraziare tutti per i consigli che sono sempre ben accetti.

La fertilizzazione l'ho già fatta in quanto sia il negoziante che le indicazioni del prodotti indicavano che nella fase di allestimento subito diluire 5 ml di prodotto per ogni 10 l di acqua. Poi, ogni 4 settimane, diluire 5 ml ogni 20 l di acqua.
Quindi la situazione attuale è che appena riempita la vasca sono stati diluiti 70 ml di fertilizzante. Mi devo aspettare qualche danno?

La temperatura dell'acqua la tengo sempre sotto controllo per mezzo di un termometro che è posto dal lato opposto dove si trova il termoriscaldatore.
E' un termometro adesivo che mi sta indicando che in vasca ci sono 24 gradi così come è impostato il termoriscaldatore.
Prima dell'accensione del termoriscaldatore mi indicava 20 gradi.

Sulla radice non c'è muschio (il negoziante non ne aveva) ma c'è del muschio sul Nano Wood posto davanti alla roccia grande. Le piante sono poche ma la ragione è stata iniziare piano e con poco per poter prima diventare pratici nella gestione e poi aumentare il numero delle piante.

Un impianto di CO2 non c'è, ma è necessario in questo momento e con questo numero di piante?
Inoltre mi confermate che il fotoperiodo lo posso impostare a 7 ore all'inizio?

Quindi a quanto ho capito ora devo solo aspettare il picco dei nitriti tra 4 settimane e poi verificare i valori?
Nel frattempo non fertilizzo più e in queste 4 settimane parto con un fotoperiodo di 7 ore circa per arrivare gradualmente a circa 10 ore.
Giusto?
Grazie a tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.