![]() |
ok adesso calcolerò i valori dell'acqua del rubinetto così poi mi dici come sistemare le cose!!!
per adesso grazie, ma tieni d'occhio il mio topic!!! grazie ancora!! |
i valori dell'acqua del rubinetto sono:
ph=7,5 kh=8 gh=16 mentre i valori del mio acquario rimangono stabili: ph=7,5 kh=3 gh=6 No2=0 ora lascio a voi l'ardua sentenza: come gestire i miei cambi?? grazie Sara |
cambi 20 litri con rubinetto
e il kh ti arriva intorno al 6 e il gh intorno al 12/13 ph rimane ivariato.. portando il kh a 6 il ph non si dovrebbe alzare...se invece lo porti oltre il 7 il ph potrebbe aumentare. naturalmente questi 20 litri li fai in due cambi cioè due da 10. io farei così dopodichè metterei la torba nel filtro,per portare il kh intorno al 5 e il ph al 7 e gh 10 11 in modo tale che così ti lasci su valori neutri che vanno bene per la maggior parte dei pesci tropicali d'acqua dolce. i |
Quoto giaco32, con qualche cautela in più. io farei cambi con acqua di rubinetto -decantata e biocondizionata- a partire da 5 lt (5 lt a settimana), monitori i valori, dopo 4 cambi più o meno metti la torba (anche qui procedendo con cautela, a poco a poco). i successivi cambi per mantenere i valori desiderati li farai (più o meno, poi vediamo anche come va) di 2/3 di rubinetto e 1/3 osmotica (es 10 lt 3,5 osmotica, il resto rubinetto).
mi raccomando misura i nitriti. la torba scurisce leggermente l'acqua, in alternativa alla torba puoi somministrare co2, acquistando un impianto o facendotene uno (è semplice, l'ho fatto anche io!). ciao, ba |
Quoto giaco32, con qualche cautela in più (e puntando a un ph anche un po' più basso, visti i pesci). io farei cambi con acqua di rubinetto -decantata e biocondizionata- a partire da 5 lt (5 lt a settimana), monitori i valori costantemente misurandoli il giorno dopo ogni cambio perchè noi ci possiamo fare tutti i calcoli ma poi bisogna vedere come va, dopo 4 cambi più o meno metti la torba (anche qui procedendo con cautela, a poco a poco). i successivi cambi per mantenere i valori desiderati li farai (più o meno, poi vediamo anche come va) di 2/3 di rubinetto e 1/3 osmotica (es 10 lt 3,5 osmotica, il resto rubinetto).
mi raccomando misura i nitriti. la torba scurisce leggermente l'acqua, in alternativa alla torba puoi somministrare co2, acquistando un impianto o facendotene uno (è semplice, l'ho fatto anche io!). ciao, ba |
giusto....4 cambi da 5 con l'acuqa del rubinetto biocondizionata...
fai i cambi..misura i nitriti e ci risentiamo fra un mesetto così decidiamo quanta torba mettere e quanta acqua mischiare con quella osmotica saluti Giacomo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |