![]() |
in ogni caso prima o poi ancy ed epalino dovranno migrare.... ;-)
|
Quote:
|
stefy86, hai ragione...proverò con i Cory pigmei (le red cherry non l'hanno entusiasmata -04 ),speriamo bene...(mi auguro di riuscire a riprodurre quella coppietta...mi è proprio simpatica :-)) )
neor,grazie per l'ospitalità. :-) Bella la peckoltia, peccato sia un pò difficile da reperire qui da me... ps: w l'8% ;-) |
un'altra domanda
per aiutare il colisa a fare il nido bisognerebbe metterci una cosa galeggiante( pianta o ho sentito polistirolo) la devo fissare o la lascio fluttuare? ed è necessario abbassare il livello dell'acqua? e i valori dell'acqua sono importanti per la riproduzione? se si quali? se avete risposte anche ad una di queste domande scrivete |
ciao!le piante galleggianti come la lemna,meglio ancora a riccia, se le portano loro in un angolo tranquillo della vasca (fai in modo di diminuire la turbolenza)..so che tutti consigliano di abbassare il livello dell'acqua a circa 15 cm però non credo proprio che sia indispensabile..temperatura circa 28°,Gh 5°/10°; Ph circa 7...ho sentito che aiuta anche attenuare l'illuminazione ;-)
|
situazione attuale: i valori sono : ph 7,5 kh 10 gh 20 no2 assenti no3 20 mg/l.
il maschio rispetto all'inizio è un po piu aggressivo con la femmina che ha la pancia leggermente ingrossata. al maschio si è formata una banda blu scura che va dal volto fino ai primi 1,5-2 cm della pinna ( mi sembra di ricordare che fosse un sintomo di riproduzione, è vero?) i valori sono un po discordanti da quelli detti ma la luce non è forte, ho abbassato la corrente di superfice, ho messo una foglia di anubias come galleggiante( e se mettessi l'egeria densa come galleggiante, come la dovrei mettere?). se mi sono scordato qualcosa vi aggiornerò presto. |
la colorazione della testa e della coda è anche segno di riproduzione...l'unica cosa ( a parte i valori un pò altini,soprattutto la durezza,però non si sa mai sono allevati da tempo e potrebbero essersi adattati) è la foglia galleggiante.se vuoi che la usino come ancoraggio del nido la devi bloccare da qualche parte.l'ideale è procurarti della riccia o della lemna(ma la riccia è mooolto meglio) e posizionarla in un angolo tranquillo della vasca e con l'acqua quasi immobile.per l'egeria idem.facci sapere ;-)
|
la coda come deve essere colorata?
comunque l'egeria galleggiante l'ho fissata alle altre egeria che arrivano fino al pelo dell'acqua. comunque dubito che riesca a fare il nido su uno stelo. come potrei fare a diminuire la durezza( senza usare acqua d'osmosi)? |
la colorazione del maschio in riproduzione è blu sotto la gola e può continuare in linea obliqua fino alla pinna anale.ci sono dei prodotti chimici per abbassare la durezza ma non te li consiglio,usa acqua osmotica che fai prima e spendi pure meno.(perchè non usarla?) ;-)
|
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...isalalia.shtml
guarda qui riassume tutte le tappe della ripro ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |