AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   quanti in 90lt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140179)

Federico Sibona 15-09-2008 13:49

Scusatemi, ma io sono contro ad affermazioni così lapidarie e generalizzate del tipo: "nel dolce la conduttività non serve". Secondo me sono doverosi dei distinguo. Probabilmente, per esempio, con acquari di Poecilidae, non è molto importante, ma con pesci impegnativi, potrebbe essere quantomeno interessante ed utile conoscerla ;-)

D.Luca, fai una misurazione che non sai a cosa serva?? E poi dovresti saperci dire in che unità di misura è quel 3,2. Comunque la conduttività è un dato proporzionale alla quantità di sali disciolti in acqua. Sai che, se hai appena avviato la vasca, prima di mettere i pesci, dovrai aspettare che maturi il filtro? E dovresti procurarti il test dei nitriti (NO2) per capire quando la maturazione sarà giunta a termine?
Una decina sono troppi di cosa? Non si può dire un numero di pesci in generale, dipende dalle dimensioni che raggiungono, dal carattere e dalle esigenze che hanno, ecc, ecc. Forse non ho capito cosa intendevi? ;-)

Lssah 15-09-2008 16:01

Quote:

Originariamente inviata da Barcello
in un acquario dolce la conduttività non serve...

-05

D.Luca 15-09-2008 20:17

ops....
Ho pagato co la prima tirata d'orecchi la mia inesperienza.... #13

Essendo principiante volevo mettere pesci poco impegnativi. tranquilli ma non eccessivamente grandi...

La misurazione della contuddività me l'hanno data e appena a casa mi sono accorto che non sapevo a cosa servisse: è per questo che ho chisto....

Per adesso sono 3 settimane che ho allestito l'acquario e quella di sabato era la seconda analisi (la prima era nella norma ma cmq con troppi nitrati), i filtri li ho attivati con i batteri e in negozio mi hanno gentilmente dato un po di spugna con già i batteri avviati....

Cmq avrei aspettato un mesetto: principiante sì ma non sprovveduto, un paio di libri li ho letti e mi sono iscritto al forum per imparare e chiedere... ;-)

Federico Sibona 15-09-2008 20:58

D.Luca, abbi pazienza, ma se chi scrive per le prime volte non descrive fin dove la sua competenza arriva, ritengo utile, prima che succedano cose spiacevoli in vasca, ripetere i warnings principali, andando avanti ci conosceremo meglio ;-)
Ti prego di non prendere niente di cosa ho scritto come un rimprovero, non voleva esserlo ;-)

Comunque adesso, servirebbero i dati delle durezze GH e KH per sapere se sono adeguati ai pesci che vuoi mettere e ad abbassare eventualmente il pH, ed il rilievo dei nitriti (NO2, molto tossici) per sapere se la maturazione si è conclusa.
Dici che avevi i nitrati (NO3) alti ed adesso vedo che sono a zero, come mai?
Attenzione a non confondere i nitrati con i nitriti, questi ultimi devono essere a zero perchè, come detto, sono tossici, mentre i nitrati possono anche essere a 25/30mg/l senza conseguenze per la maggioranza dei pesci.

D.Luca 15-09-2008 23:30

ok... i nitriti sono a zero, i nitrati non lo so.
forse non l'ho chiesto, cmq ora mi segno tutti i dati che devo sapere e fra un paio di giorni ripeto le analisi.

Grazie per le info.
a presto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.