![]() |
gerry, a me la situazione sembra stabile al momento... (sgratt, sgratt...)
ho ridotto drasticamente il flusso della zeolite (non posso misurarlo, ma a occhio non supera i 100l/h) e sto dando dosi veramente infime dei bio (3 giorni consecutivi il P e 1 il D, 0,25ml su 200l). L'intenzione sarebbe comunque di passare ad usare glucosio... se si stabilizza realmente e torna a funzionare tutto come si deve, ci provo. Sto seguendo l'altro topic di Piggarello in merito... Poi ho intenzione anche di usare la zeolite KZ, più economica. Zeovit, produrrà gli effetti migliori, ma, per me, troppo rischioso su vasche vecchie come le nostre... Penso che il segreto stia nel non esagerare, cosa per nulla semplice per un acquariofilo... |
Ink, io per ora (e penso per sempre) sto lontano dalla zeolite.
Quando l'ho provata ho sempre usato dei dosaggi minori rispetto alla guida, ma tutte le volte le turbellarie agivano; e dire che non ora (vasca a regime) non vedo segni della loro presenza (uova, morsicature ecc. ecc.) ciao GErry |
gerry, parli di quantità di zeolite o flusso?
A me sembra che ora vada molto meglio, sta riprendendo un'ottima crscita da quando alimento e do aminoacidi. Solo un paio di animali, faticano e hanno ancora qualche morso, ma staremo a vedere... |
Ink, parlo di tutto.
Ho iniziato con meno zeolite e flusso più basso di quanto dice sulla guida, ma niente dopo un pò iniziano ad agire. ciao Gerry |
Quote:
non dovevo andare al mercato del pesce? :-)) |
la moltiplicazione batterica se usata male puo portare a squilibri ...
|
Quote:
Osta !!!!! #25 e questa Nuova notizia da dove arriva???? miiiiii qui ci sono dei fenomeni!!!!!! #07 statelo a sentire che questo.....è..... -63 |
Quote:
mah!! vedi Ink...purtroppo a parte qualcuno che pare abbia la ricetta pure per i mali incurabili...... io di scientifico purtroppo non ho nulla da presentarti...se non la mia personale esperienza! sulla zeolite io la gestisco con un flusso ...diciamo altino ( uso una Eheim 1000 compact) e rispetto alle dosi Xaqua a volte ne ho usata anche il doppio ( l'equivalente di due confezioni di zeolite grossa)... tra l'altro da un pezzo non compro + la loro zeolite ma la trovo in sacchi da 12 kg ad un prezzo ridicolo...esternamente è identica e da + di un anno che la uso e ad ora non ho notato differenze.... comunque dicevo adesso ne uso una dose e mezzo e le uniche leggere differenze che ho notato stanno forse in una minor cristallinità dell'acqua!! dico forse perchè nel frattempo ho cambiato l'impianto illuminante e per questo è difficile far degli esatti confronti...... tra l'altro trovo come dici anche tu che in vasche con diversi anni gestite in maniera meno rigorosa e poi stravolte portando i nutrienti a zero da questi sistemi batterici,che sia normale che all'inizio e anche per diverso tempo la stabilità della vasca sia compromessa...con la conseguenza che animali tirino sopratutto colonie vecchie e grandi.......perciò......io ti direi...se la vasca così non va.........lascia stare !!!! anche perchè non si possono fare dei paragoni credibili con altre vasche per tentare di dimostrare il contrario...... ciao ;-) |
Quote:
però mi sembra che tu ripeti come un PAPPAGALLO le cose che ho scritto io sulle turbe :-)) quando pochi mesi fa dicevi l esatto contrario -68 -68 -68 -99 -99 -99 |
scusami ma non ricordo di aver mai parlato con te circa 4 mesi fa.......
ritornando alla risposta su + in alto continuo a non capire che vuoi sapere..... o ancor di più a cosa vuoi arrivare.....qualsiasi cosa se male usata è dannosa!!! forse però nel tuo lungimirante cervello .......questi discorsi faticano ad entrarci???? e ti dirò di +: se ti hanno mandato a quel paese in un altro forum....CI SARA' UN PERCHE'!!! non trovi???? #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |