AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   aiuto dosaggio dennerle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139971)

PACKY70 17-09-2008 22:39

Valentino sinceramente non ho capito che tipo di alghe hai.Ho dubbi sul funzionamento della co2 in gel almeno per vasche grandi.Io lo usato ma per piccoli acquari.Poi metterei il diffusore all'uscita della pompa.Detto questo aggiungerei che le piante sono poche rispetto ai pesci.Meglio meno pesci e piu piante.Le 4 T5 da 39W sono tutte accese?La luce sembra poca ma dico sembra visto le strane foto che hai postato.Io comincerei a spegnere una luce anche due (che forse sono troppe con solo quelle piante) comincerei a capire prima di che alghe stiamo parlando(vai sella sezione adatta ben fatto da Paolo Piccinelli)in base alla risposta si penserà sul da farsi.Eliminate le alghe puoi cominciare a fertilizzare.

PACKY70 17-09-2008 22:43

Ma!! il cavetto è sempre acceso?Anche con in estate?Che temperature hai in vasca?

valentino86 17-09-2008 23:34

Allora le alghe sono verdi filamentose, qualche ditomea e non capisco se sono ciano o alghe verdi a ciuffo sul ghiaino.

Le luci sono accese tutte e 4 per 11 ore.
Il cavetto viene acceso per 15 minuti ogni ora
La temperatura in vasca ora sta sui 25 gradi.
Di piante ne ho aggiunte altre, non so se hai visto l'ultimo aggiornamento e venerdi pomeriggio mi arrivano altre 3 piante di blixa japonica.

La CO2 in gel non sarei tanto scettico fossi in te, e non capisco ancora per chi dce che funziona solo per piccoli acquari, in fondo dipende da quanta CO2 entra in vasca poi se proviene da una bombola o da una bottiglia con zucchero e lievito sinceramente non vedo la differenza.
Anche perche evito anche gli sbalzi di co2 in quanto preparo subito una dose di gel prima che finisca quella presente.

Ma per eliminare le alghe non devo preoccuparmi di far crescere bene le piante??
Cabomba caroliniana, wallikii, hydrophila praticamente tutte stanno mettendo delle radici aeree spaventose #09

PACKY70 18-09-2008 08:49

Quote:

Anche perche evito anche gli sbalzi di co2 in quanto preparo subito una dose di gel prima che finisca quella presente
Sei sicuro di avere in uscita una pressione costante?Nelle bombole prima del riduttore la pressione è altissima e costante fino alla fine con il lievito non è cosi varia a seconda della fermentazione.Per le alghe sono tipiche di vasche con filtro non maturo allestite da poco.Ma non riesco dalle foto a capirne la quantità e la gravità della cosa.Vedo un evidende carenza di crescita.Direi che puoi iniziare a fertilizzare inizia con 1/3 delle dosi consigliate aumenta poi a seconda delle esigenze.Le radici aeree molte piante le fanno sono segno di qualche carenza ma difficile da individuare tagliale se sono antiestetiche.Cerca di misurare P04 e FE.

valentino86 18-09-2008 11:34

ok! che faccio dò una spruzzatina di S7 e metto due pasticche di plantagold ?
Che dici a questo punto metto anche dei batteri tipo l'FB7?

A breve compro i test per PO4 e Fe

PACKY70 18-09-2008 12:10

Aspetta con il plantagold inizia con Dennerle deponit nutriballs io sinceramente ho usato le Dennerle starte tabs ma le prime sono più efficaci(sentendo chi le ha usate) poi vai con il classico protocollo dennerle S7-E15-V30 come consigliato dalla dennerle ma comincia con 1/3 delle dosi e vedi come resgiscono le piante.Il plantagold è già più spinto meglio aspettare per via delle alghe.Come dicevi tu prima se non crescono le piante meglio non lasciare fertilizzante a disposizione delle "BENEAMATE" alghe.Io le ho debellate e devo dire già due volte con lo stesso prodotto ma con metodi diversi la 1° volta senza fertilizzare adesso sto fertilizzando (ma le alghe erano 1/100 rispetto all'avvio della vasca quella nel profilo).

PACKY70 18-09-2008 12:16

Ah dimenticavo i batteri FB7 a che ti servono se la vasca è avviata?Usali per la prossima vasca.Oppure se (non credo)devi fare una grossa pulizia al filtro.

valentino86 18-09-2008 13:02

ma io ho il fondo fertile.. a che mi servono le nutriballs? gli FB7 li userei per far maturare più in fretta il filtro. io ho delle sfere di laterite geovital plus della linea ottavi. che dici?

PACKY70 18-09-2008 15:01

Quote:

a che mi servono le nutriballs
Come integrato aggiunto. Il Deponit non ha Azoto e Fosforo questi macroelementi infatti e consigliabile integrarli da subito.Esistono le Starter tabs sempre della Dennerle da mettere a partenza della vasca.Io le ho usate dopo ma non ho visto grande differenza altri utenti del forum hanno avuto piu successo con le nutriballs un fertilizzante da fondo mirato.Maturare il filtro?Non ricordo da quanto tempo hai avviato la vasca ma se è passato un mese il filtro è maturo forse non ancora stabile ma sicuramente ci sono i batteri.

PACKY70 18-09-2008 15:20

Quote:

io ho delle sfere di laterite geovital plus della linea ottavi. che dici?
Non conosco la loro composizione mi dispiace #13 ho letto solo che servono per rintegrare il fondo potrebbero anche andare ma se decidi di usare dennerle per ora usa quelli.La dennerle per vasche non propio spinte va bene per vasche molto esigenti credo sia meglio un ditta con fertlizzanti più mirati in modo da inserire in vasca l'elemento mancante al momento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.