![]() |
preve84,
no, come ho detto recentemente in altri topic, io ce l'ho (se la metti ti serve anche un phmetro, se no metti la sonda, ma il valore rilevato dove lo leggi? ;-) )e la reputo una comodità estrema, evita di fare 10.000 regolazioni (e test) prima di trovare la giusta taratura..io sò che un dato materiale scioglie ad un dato ph..imposto il phmetro che mi "tiene" il ph richiesto..faccio aggiustamenti in base ai (pochi) test che devo fare e stop.. Senza phmetro ecc mi devo regolare solo con i valori in uscita 8io preferisco cmq monitorarli in vasca..è lì che mi "servono")..ed aggiustare e riaggiustare..aò, sarò una pippa io (mò arriva abracadabra e lo dirà sicuro) però io lo trovo troppo comodo. L'alternativa che ti consiglio (e pure parecchio) è il korallin |
Quote:
quindi se uso il phmetro della mealwakee quello portatile per intenderci è come se avessi solo la sonda? spero di spiegarmi... #13 |
Perry, il Deltec PF 509 come lo vedi?
|
Il deltec non lo conosco.
Sì, intendevo il 1501 Se usi il phmetro ci vuole per forza la sonda..la sonda rileva il ph, il phmetro te lo riporta su uno schermino lcd, poi se è con presa comandata come l'sms 122, alla presa metti l'elettrovalvola. Quando il ph sale sopra il range che hai impostato, il phmetro apre l'elettrovalvola. Quando il ph arriva al "giusto" valore, il phmetro comnada la chiusura dell'elettrovalvola |
Quote:
attendo notizie sul funzionamento del deltec! :-)) |
Perry, la sonda del pH la devi tarare ogni mese? che succede se si incasina??
|
sjoplin,
no, ogni mese secondo me no.. Non dirlo a nessuno..ma io l'ho ritarata dopo 5 mesi #13 :-)) (ed era ancora tarata ;-) ) Io ho una sonda ricaricabile, almeno dura un sacco.. Se si stara, logicamente, non ti segna il giusto valore di ph nel reattore. Per calibrarla devi usare 2 soluzioni, una a ph 4 ed una a ph 7 |
preve84, concordo che un ph-controller + elettrovalvola ti agevola la vita ;-)
|
korallin #36# e' ottimo e semplice da regolare
|
ok per il Ph-controller.. lo prenderò!
nessuno usa il Deltec PF 509? che mi sa dire se funge bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |