![]() |
non c'è molto da vedere...lo spazio è costretto..c'è un "incavo" lungo 60 cm..e largo una decina, fatto apposta per posizionare un 2° neon...il resto non vorrei toccarlo (ballast e fili del neon originale)
|
Vedi, fedede ci sono realizzazioni che andrebbero fatte solo da chi ha una certa esperienza.
Ovvio che faresti il lavoro a cavi scollegati, ma il punto è che poi dovresti pure dare tensione, no? Normalmente la 230Vca è pericolosa, se poi è abbinata all'acqua, lo è ancor di più. Uno schema di principio, a fini puramente didattici, te lo allego (anche se col ballast in mano capiresti da solo come fare i collegamenti), ma ti pregherei di seguire i nostri consigli. Ti direi anche che io monterei alimentatore e timer in un box IP56 (a quel punto ci sarebbero altre considerazioni sulla messa a terra...). E' leggendo che "legheresti dietro alla vasca" un apparecchiatura a 230V con morsetti non protetti che mi fa rizzare i capelli #80 |
Quote:
la cosa migliore sarebbe che tii affidassi magari ad un amico che sa... e ha gia' fatto lavori di elettricita' !! #36# #36# e x i collegamenti, tirerei fuori dalla vasca anche l'altro ballast, e lo porterei come ha detto gia' da luca2772 in un box IP56 !! che alloggeresti o sotto il mobile o vicino !!! li potresti mettere anche i timer che comanderebbero le accenzioni separate delle lampade... e l'interruttore generale di esse !!! |
l'altro ballast non vorrei toccarlo, xkè è collegato in tuttuno con la presa che poi è anche del filtro, (luce e filtro hanno una sola presa per la corrente)...quindi non vorrei fare danni...aggiungerei solo il neon...bhe in effetti lasciare il ballast fuori è un pò una cakkiata, ma nn saprei dove altro metterlo...se trovo il modo lo metto nello scomparto dove è protetto il ballast originale....
|
ma stai molto attento... con la corrente non si scherza !!"!" #07
|
ovviamente quando faccio il tutto, stacco il coperchio e lo porto su un tavolo, ed a corrente staccata...cmq vedo se riesco a trovare qualche amico cheha gia avuto a che fare con l'elettricità...o magari pure mio padre #24
quanto mi viene a costare in tutto un ballast T5 24w? un neon T5 24w e i 2 portalampade stagni? curiosità personale..il ballast per 2 neon..è identico, cioè ha solo 2 attacchi in +, o cambia totalmente?!? p/s grazie a tutti dell'aiuto, della pazienza, e della comprensione #19 e scusate se mi sono dilungato..è che ho taaanta voglia di imparare :-) |
Quote:
Quote:
GRUPPO ACCENSIONE T5 2X24 32.90€ portalampada stagni: Portalampada per neon t5 24w 11.90€ neon: commerciale sulle 6€ |
no no...1x24....
il neon credo che commerciale non lo trovo...c'è quello della juwel T5 24w che è di 44 cm..gli altri non c'entrano...e se c'entrano sono sotto le 20w (lo spazio a dispozione è di 50 cm) |
non lo sapevo che il juwell e' piu' corto... i t5 da 24w sono da 55cm
x il ballast ..prendilo x2 .. lo paghi praticamente uguale a quello ad 1 uscita.. ma praticamente sono 2.. se un'uscita ti si brucia.. hai sempre l'altra.... io li ho presi tutti su petingross.it vai a vedere ;-) ;-) |
io lo andavo a prendere in qualche negozio qua in giro..dici che non lo trovo?
cmq gia che lo prendo a 2 uscite vedo se 2 neon c'entrano..magari stanno strettini |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. |