![]() |
Ti piacerebbe però l'effetto "tirante" che con il plexi si mette intorno al bordo superiore della vasca ?
|
giangi1970,
che io sappia costacomunque di più..appena torvo il link te lo mando in mp |
giangi1970,
c'è chi dice che il metacrilato ingiallisce con il tempo, a fronte di questo ho fatto indagine anche su supportcentral e chi ha le vasche di "plastica" dice che non ingiallisce, chi non c'è l'ha dice di si, secondo me dipende anche dalla qualità del materiale e dal tipo di illuminazione (questa ultima però è solo una sensazione). data l'elasticità, è obbligatoria l'istallazione superiore di tutta la tirantatura che altrimenti porterebbe ad uno spanciamento esagerato. oltre alla leggerezza, il vantaggio (che non è poco) è anche che una vasca in plexy non si scolla più, non si rompe e non è fragile come il vetro. E' + trasperente del vetro standard, ma non superiore allo starfire o extrachiaro, diciamo che sono comparabili... Altro vantaggio I fori, se ti viene voglia, puoi limare forare e fare tutto di + senza timore di rovinare la vasca come invece succede per il vetro. Il grande problema sono i graffi, interni però, perche quelli esterni, con panno e prodotti appositi si eliminano senza grande fatica. Lo starfire quando si graffia... suona a morto Quando c'era Stefano che faceva le vasche una 120x60x60 frontale extrachiro spessore 12mm costava intorno ai 400 euro + spedizione.. adesso ci vuole il doppio. Ho mandato mail a Schuran e per la stessa vasca in plexy mi ha chiesto 800 euro+ spese spedizione, tirantata (per forza) non mi ha detto lo spessore. |
|
giangi1970, come già detto dagli altri, i pro sono molti non per ultimo il fatto che una volta incollata il materiale si "salda" quindi impossibile che ceda con gli anni o che ci siano perdite.Sapevo che su possono togliere graffi anche con vasca piena , c'è un toll apposito.
RIcordati però che quasi tutte sono tirantate in alto tramite un bordo saldato sulla vasca, ma può anche tornare comodo come appoggio. Per il presso, Limulus ne aveva 2 in vendita SUL MERCATINO MA NON RICORDO IL LINK |
Si le ricordo anche io! In vendita, mi pare stavano sui 1000 abbondanti comprese di tutto, erano veramente belle se trovo il link lo posto.
Secondo il mio modesto parere, se si decide di fare una vasca in matacrilato, si deve provare qualcosa di nuovo, nuove forme insomma quel qualcosa che con il vetro non sarebbe possibile fare. "E' + trasperente del vetro standard, ma non superiore allo starfire o extrachiaro, diciamo che sono comparabili..." Il plexiglass è molto più trasparente anche del miglior vetro in extrachiaro, è addirittura paragonabile al tessuto di una fibra ottica. Se devi farti la classica vasca rettangolare, allora rimani sul vetro che nonostante i suoi difetti diciamo mi sembra cmq la soluzione migliore. Vai di plexi ma fai quel qualcosa che non si vede in giro, quel qualcosa di veramente particolare che solo questo materiale permette di fare! :-)) |
aqua1988,
hai qualche link dove ci sono test di laboratorio che conprovano quanto dici? se si mi farebbe piacere vederli, perchè io non li ho trovati. guarda che le fibre ottiche sono fili di composti vetrosi e solo a volte anche di materiali plastici, l'extrachiaro non ha assolutamente la dominante verde del vetro normale, e la trasparenza è simile a quella del plexy ho il refugium in plexy e il frontale in extrachiaro e sono perfettamente confrontabili pur essendo il vetro + spesso sugli spessori normalmente utilizzati per le vasche non c'è proprio differenza. prezzo permettendo io farei di plexy anche solo per il fatto della tranquillità allo scollamento, che è comunque un fattore di rischio per tutte le vasche in vetro. |
Beh non ci dilunghiamo troppo sul fatto della trasparenza, un extrachiaro e un plexiglass se vuoi a vista d'occhio si equivalgono diciamo. Rimane il fatto che il metacrilato sia leggermente più trasparente (teoria del mio docente universitario) del vetro anche se extrachiaro. Il metacrilato ha quella arma vincente ossia la saldatura con solvente a freddo, diventando in questo modo un unico pezzo (a livello molecolare interno) quindi si scongiura qualsiasi problema di perdite etc etc. E' molto resistente ma anche molto delicato. Insomma vincerebbe su quasi tutti i campi rispetto al vetro ma ancora non ha preso piede come materiale nel mondo "acquario" e quindi non molto conosciuto e sperimentato. Schuran fa vasche mozzafiato. Vasche che solo con questo materiale potrebbero essere costuite.
Il tirante che viene montato su tutto il perimetro superiore secondo me non porta molti problemi tranne qualcuno di pulizia che a questo punto chiederei, in che modo? lametta penso proprio di no. calamita idem come fare? :-) |
Se no sbaglio è in plexiglass anche la super vasca di un acquario pubblico in oriente..di cui ho visto la costruzione su sky. Purtroppo non ricordo dove sia.. La cosa incredibile è che l'incredibile spessore del frontale è stato raggiunto, per l'appunto, incollando insieme varie "lastre" dello spessore di parecchi cm (si parla di decine)e con un apposito collante che ne manteneva la trasparenza..la cosa era incredibile...alla fine lo spessore enorme raggiunto incollando varie lastre, presentava ancora una trasparenza quasi assoluta..
Sono d'accordo sul fatto che, con il plexi, sarebbe bello fare una vasca con forma diversa dal solito. Da non sottovalutare comunque è anche il discorso del peso molto minore. |
http://www.schuran.com/pdf/plexiglasaquarien.pdf
Se qualcuno capisse il tedesco, probabilmente in questa pagina sono descritte le principali caratteristiche e differenze tra metacrilato e vetro. #13 Certe vasche della Schuran rimangono pazzesche! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |