AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   help help help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139608)

maxcc 08-09-2008 17:45

khithiarah guarda che non sei messa poi cosi male ,la prima cosa da fare e un buon impianto di osmosi,l'acqua di rubinetto non va bene.come attrezzatura direi che x i molli non dovresti avere problemi ;-)

khithiarah 08-09-2008 18:06

Non so gran chè sugli impianti ad osmosi... una persona potrebbe vendermi una pentola per un impianto...e poi so che l'acqua va integrata perchè priva di sali...ma non so come si fa ne come dovrei farlo....

khithiarah 08-09-2008 18:09

mi correggo...la luce è una 250 w ma ha piu di un anno e penso andrà cambiata...vero??

gabrimor 08-09-2008 20:29

Ciao,certo una lampada che ha piu' di un anno va cambiata pero' prima di spendere dei soldi aspetta segui il forum e cerca di capire cosa vuoi allevare nella tua vasca.

Rive Gauche 09-09-2008 08:55

Allora vediamo...
l'impianto di Osmosi è molto semplice da usare. Se hai qualche dubbio puoi chiedere a Francois (Decasei) che è una persona molto disponibile, oppure vedere sui vari negozi on-line. Per salare l'acqua il discorso è ancora più semplice: hai bisogno di un rifrattometro con ATC per controllare la % di sale contenuta (ne trovi su Internet intorno ai 35 € o giù di li...)
Con la luce che hai (250 W, ma da cambiare perchè "anzianotta") puoi anche allevare SPS, a patto che i valori rientrino nella norma e che tu abbia anche un buon movimento d'acqua in vasca. #36#
Insomma, credo che con qualche piccolo accorgimento tu possa toglierti qualche soddisfazione, ma.... non smantellare niente :-D :-D

khithiarah 09-09-2008 15:33

L'acqua di osmosi non va reintegrata per alzare determinati valori tipo la durezza?il kh?
Grazie mille per la tua disponibilità!

Rive Gauche 09-09-2008 15:54

Allora... l'acqua di osmosi si utilizza per rabboccare l'acqua evaporata (in quano il sale non evapora), e per preparare l'acqua salata che ti servirà per i cambi.
Nel secondo caso, l'acqua d'osmosi non reintegra nulla, bensi il sale che utilizzi per portarla alla % di salinità e densità corretti contiene più o meno tutti gli elementi utili. Ricorda però che se cambi un 10% d'acqua della vasca a settimana (ad esempio) è ovvio che non ti riporterà mai tutti i valori ai corretti livelli. Dovrai correggerli singolarmente utilizzando i Buffers appropriati (ad esempio Buffer per il KH, per il Mg, per il Ca, etc etc) ;-)

khithiarah 09-09-2008 16:57

capito!!!!!graaazie!!! :-)) :-))

Rive Gauche 09-09-2008 17:08

Figurati... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.