AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Mangrovie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139576)

ALEX007 10-09-2008 20:27

se non ve ne siete accorti in questa sezione non si può parlare di mangrovie anche perchè si rischia una dispersione di info.
ZENO chiedi ad un mod che ti sposti la discussione ;-)

Dario-the-best 10-09-2008 20:53

Quote:

Originariamente inviata da Trilobit
Quote:

Originariamente inviata da Dario-the-best
pensa che possono anche rompere le siliconature dei vetri dell'aquario!!, e poi preferiscono vivere in anbiente salmastro o marino

Leggende metropolitane!
Le mangrovie (Rizhophora mangle), non solo sono piante coltivabili benissimo anche in acqua dolce ma, soprattutto, sono ottime consumatrici di nitrati (a differenza della maggior parte delle piante acquatiche che prediligono ammoniaca e nitriti - vedi libro di Diana Walstad) e pertanto contribuiscono a mantenere salubre l'acqua.

insomma, io non ho detto che non possano vivere in acqua dolce, ma ho detto che preferiscono quella salmastra e marina, inoltre ripeto che sono ALBERI!! che diventano davvero enormi!! #36# e col tempo le loro radici possono rompere i vetri!!
per fare un esempio che si possa capire bene, è come se mettessimo una carpa koi in 5 litri!!

Dviniost 10-09-2008 23:51

Sposto in Flora e Fauna acquario d'acqua Salmastra.

Trilobit 11-09-2008 00:55

Quote:

Originariamente inviata da Dario-the-best
insomma, io non ho detto che non possano vivere in acqua dolce, ma ho detto che preferiscono quella salmastra e marina, inoltre ripeto che sono ALBERI!! che diventano davvero enormi!! #36# e col tempo le loro radici possono rompere i vetri!!
per fare un esempio che si possa capire bene, è come se mettessimo una carpa koi in 5 litri!!

L'esempio, scusa, ma non calza.
Che Rhizophora mangle sia un albero credo sia noto a tutti. Evidentemente è meno noto il fatto che, con le oppurtune potature, le mangrovie si adattano benissimo alla coltivazione in acquario (indipendentemente dalla salinità dell'acqua*)... pratica che è comunque molto più diffusa di quanto tu non pensi.

Che le radici di mangrovie rompano i vetri della vasca è una leggenda metropolitana... dovresti dimenticartele in vasca per diversi anni perché, forse, possa succedere qualcosa di simile.

* in natura sono presenti sia sulle fasce costiere, sia nelle aree salmastre degli estuari, sia nei corsi d'acqua dolce prospicenti le aree marine.

ZENO 11-09-2008 08:31

Scusate se ho sbagliato sezione.

MonstruM 11-09-2008 13:18

Dario-the-best, sul fatto che siano alberi non si discute, ma una maggiore informazione è dovuta. In pratica le mangrovie in acquario si "allevano" in un modo analogo ai bonsai, facendo un paragone sommario.
Inoltre non è detto che debbano essere messe in acqua con alte concentrazioni di sale, vivono egregiamente in varie situazioni, Paolo Piccinelli da tempo le ha immesse nel suo malawi con notevoli risultati, io le ho immesse nel mio 30 lt prima ancora che diventasse salmastro e non sto riscontrando nessun problema ma anzi una crescita rigogliosa e costante.

Paolo Piccinelli 04-10-2008 09:31

serve solo molta luce e poi non le ferma nessuno ;-)

MonstruM 05-10-2008 09:19

Paolo Piccinelli, appunto non si fermano più da me, stanno alla quarta "fogliatura" nel giro di 3 mesi...e sto con una luce ridicola! :-))

Pesciu 18-11-2008 02:34

Con "tanta luce" cosa o quanto intendete ?
Avrei intenzione di fare un terracquario con le mangrovie, ma non vorrei cuocere il tritone...

Pesciu 18-11-2008 02:34

Con "tanta luce" cosa o quanto intendete ?
Avrei intenzione di fare un terracquario con le mangrovie, ma non vorrei cuocere il tritone...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.