![]() |
Quote:
almeno 10 litri d'acqua per gli avannotti possibilmente filtrata ad aria, cambi frequenti ed artemia salina |
Quote:
|
Edit TuKo la citazione è stata rimossa in quanto faceva riferimento ad un post cancellato.
Per la cronaca sabry, ti appoggio sul fatto che il betta show è tendenzialmente una selezione meno contro natura (nel senso che il betta show avrebbe molte più possibilità di sopravvivere), ma i cosiddetti "genetisti" non esistono. Sono tutti selezionatori, solo che incrociano tra loro pesci con caratteristiche deformi per ottenere una deformità persistente nella linea genetica, diciamo che è come quando si fanno incrociare dei cani per esasperare caratteristiche come aggressività, oppure eccessiva pelle (c'è un cane di cui non ricordo il nome che ha della gran pelle in eccesso e questo lo sottopone a continue piaghe, ma in compenso è molto apprezzato nei salotti britannici). Il succo è: Sia il Betta sia il baloon sono prodotti di selezione degli accoppiamenti, non vi sono stati interventi di tipo genetico - manipolatorio (anche perchè costano veramente più di quel che potrebbero fruttare ora come ora) nè in un caso nè in un altro. Solo che per il betta si tende a riunire determinate caratteristiche di bellezza (per quanto svantaggiosa in natura) mentre per i balloon si perpetua una deformità... quà si ferma la morale pubblica e inizia la sfera morale privata. Effettivamente, alla fine, che differenza c'è... tra il tuo Betta... e il suo Molly? :-) |
Nalfein, il punto è che un maschio di betta show o guppy show (per tantissimi motivi) ha molte più possibilità dei loro compagni "commerciali" di riprodursi etc.
il molly baloon (chiamamolo selezione del molly anche se è riduttivo) ha molte meno possibilità di fare una bella vita in vasca con i suoi cugini non deformi a partire innanzitutto nella difficoltà nel reperire il cibo, soprattutto negli avannotti, che comporterà un lento sviluppo del giovane pesce con tutte le conseguenze che una cosa del genere può comportare |
Bravo Nalfein, era ora che qualcuno lo dicesse.
Adesso ci sono pure le selezioni "buone" e quelle "cattive"... Le razze selezionate, dai selezionatori, non dai "genetisti" (che cosa sono?), sono tutte più indebolite e svantaggiate che in natura. Il betta show non è più felice del molly della foto, e probabilmente durerebbe molto meno in natura. Evitiamo, per cortesia, l'etica a senso unico: è morale selezionare per diverse generazioni pesci che vengono continuamente incrociati con i propri consanguinei? Io dico che se è immorale per il molly, lo è per il betta, per il guppy, ecc. Chi non è daccordo e si batte contro le varietà eteromorfe, dovrebbe, per primo, dare l'esempio e non allevarle. Quote:
Ognuno ha le sue convinzioni, ma evitiamo l'ipocrisia please. |
Il topic è stato ripulito per farlo si è resa necessaria la cancellazione di molti post e l'edit di alcuni msg( in questo caso è stato scritto dove ho provveduto in tal senso).
Detto ciò,vi comunico che lo staff di AP ha veramente le palle(scusate il francesismo ma in questo modo sono sicuro di non essere frainteso) piene di alcuni elementi.Se quest'ultimi non riescono a scindere quello che è una passione, dalla propria natura attaccabrighe farebbero meglio a migrare su altre realtà,in qaunto AP di queste persone può fare benissimo a meno. A te Dario-the-best dico solo che lo staff conosce lo storico di ogni utente,anche se quest'ultimo cambia nick.Sei stato già ripreso,per gli epiteti che hai usato verso altri utenti,la cosa si è ripetuta anche su questo topic con utenti che si prodigano nell'aiutare gli altri, e che sono persone molto esperte nel settore che li interessa. Se non sei in grado di affrontare un discorso in maniera consona(agli epiteti[leggi parolacce] si arriva quando non si hanno più argomenti) non postare.Ti posso garantire che alla prossima segnalazione per offese,dovrai rivolgerti direttamente agli ADMIN per essere riammesso su AP. P.S. ovviamente qualsiasi contestazione a questo mio scritto DEVE essere fatta a mezzo MP, se questo non dovesse avvenire interpreterò la cosa, come una voluta, e cercata, violazione de regolamento. |
Quote:
se tutti allevassero guppy presi da allevatori professionisti non avremmo tutti i topic intitolati "mi è morto il guppo" in questa sezione questo perchè il pesce commerciale è impestato di ogni tipo di parassita, questo che dico non lo ha detto il pesce ma è frutto di studi iniziati svariati anni fa. sul fatto del predatore il ragionamento non sta in piedi..se tu avessi visto un guppy selvatico da questo punto di vista ci sono moltissime affinità tra un guppy commerciale ed uno di selezione (forse perchè anche dietro al guppy commerciale c'è stato un lavoro di selezione) fermo restando il livello di salute sicuramente molto mggiore in quello di selezione (sempre che chi li prende segua attentamente i consigli dell'allevatore con un'pò più di esperienza) e poi che c'entra il predatore? mica quelli che hanno poecilidi infilano uno scalare sbranaguppy o un botia succhiaocchi io non dò giudizi sulla bellezza di un molly baloon perchè preferisco dedicare il mio tempo ad altro (anche se a me non piace assolutamente). quello che ribadisco sempre è che sui miei pesci metto la mano sul fuoco circa lo stato di salute...su quelli commerciali (deformati compresi) assolutamente no. infatti parecchi a cui ho ceduto i miei pesci (vedi topic: vi presento i miei guppy) non hanno mai avuto problemi di malattie e non ne avranno mai finchè seguiranno alla lettere le indicazioni che ho dato loro, prima fra tutte: non aggiungete schifezze commerciali con loro. il termine convinzioni non sta in piedi, i gusti sono gusti, io non li discuto però non ci dobbiamo nemmeno scandalizzare quando altri esprimono il proprio disappunto argomentando la propria posizione :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Ovviamente se chi lo prende lo tiene come si deve, avrà senz'altro una vita sana e "felice", il discorso mio verteva sulla contraddizione nel definire "deforme" una selezione che porta ad una deformazione della schiena e "non deforme" una selezione che porta ad una "deformazione" delle pinne. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Voglio fare un appunto sugli Show Betta.
I pesci tipo i molly usano parecchio la coda per muoversi, mentre i Betta usano quasi solo le pettorali per muoversi. Ogni tanto quest'ultimi usano anche la coda, ma sono solo movimenti rari e "bruschi" (per la serie "una spinta brusca ne vale 100 <<normali>>"). La mobilità di un molly baloon è molto limitata, siccome si sposta con la coda. Mentre il Betta (e ricordiamoci che gli show non sono solo gli Halfmoon & compagnia, ma ci sono anche i plakat e affini che hanno delle pinne molto corte, tendenti al naturale) può avere anche un codone che, se vuole, salta lo stesso fuori dalla vasca per salvarsi da qualche cosa che lo impaurisce.. #36# |
ragazzi mi stòpreoccupando. il negoziante mi ha venduto delle femmine avanotte di velifere........... e sono moolto simili a quelle ballon delle foto.........??
devo preoccuparmi o è normale che si soiglino?? anche per il pancione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |