AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio per pratino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139564)

cavalloplus 09-09-2008 15:28

mi inserisco in questa discussione però faccio riferimento al mio di acquario.
ho C02 0.8 w/l di luce. nel mio profilo trovate un po' di info in più..

che pratino posso mettere? o meglio posso mettere un prato?
ciao

Alias156 09-09-2008 15:29

e' vero che i gamberetti mangiano le alghe?
quindi se metto muschio e gamberetti...dovrei risolvere il problema :D

ALEX007 09-09-2008 15:44

cavalloplus,puoi provare a far crescere la pogo davanti per fare il prato oppure puoi provare con l'h.callitricoides "cuba" o con l'echinodorus tenellus.
Alias156,alcuni gamberetti(mi riferisco alle caridine e alle neocardine)essendo detrivore mangiano anche le alghe.Alcune(specialmente le piccole) amano stazionare tra il muschio trovandoci anche dei microrganismi di cui si nutrono.

Alias156 11-09-2008 08:01

Quote:

che pratino posso mettere? o meglio posso mettere un prato?
metti i calli sono belli..oppure ilmuschio (io faro' così)

lellino193 11-09-2008 09:19

Calli #25 #25 #25 #25 #25 anche se si butta un po di veleno per piantumarla..........

Morya 12-09-2008 13:18

La mia esperienza con le calli è stata alquanto disastrosa...però anche un altro tipo di pianta (ora mi sfugge il nome) che ho comprato dallo stesso negoziante ha fatto la stessa fine...ora non sò più se il disastro è stato per le condizioni non ottimali o perchè le piantine erano già indebolite di loro..

druido.bianco 18-09-2008 22:48

Ragazzi posso chiedervi a me cosa consigliereste per un pratino, ho 50 litri netti con 0,6 watt x litro, ma senza co2......posso anche aggiungerla ma volevo evitare almeno per adesso quest'altro impiccio visto che è da poco che ho l'acquario (oltre al fatto che metterei comunque co2 autocostruita col lievito che magari non è di efficienza pari all'impianto con bombola)

Ho anche il fondo fertilizzato per tutte le specifiche guardate sulla scheda del mio acquario, vorrei mettere proprio delle painte non un muschio

Mi piacciono da morire i pratini che crescono tipo prato di campagna, con gli steli fini, ma non saprei che specie cercare ne che esigenze hanno.

comunque voi ditemi tutto quello che è compatibile!

druido.bianco 18-09-2008 23:53

Ho trovato questa pianta --- Eleocharis ' parvula' ---

Che ne dite? si trova facilemnte in commercio? dovunque su internet c'è scritto che cresce senza aggiunta di co2 ed è il più resistente e "prolifico" dei pratini, nonchè di facile manutenzione

Ho letto che per averla bassa si può putare tranquillamente con le forbici! come se fosse davvero un prato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.