![]() |
Come dice Kurt, bisognerebbe fare qualche misura e qualche prova per capire...
Io sempre a livello teorico faccio due conti in questo modo: 5 led pilotati a 350mA mi danno un flusso totale di 530lm (circa) Gli stessi led pilotati a 700mA mi danno un flusso totale di (circa) 850lm Quindi posso ottenere lo stesso flusso luminoso usando 8 led al posto di 5 led. Vantaggi: il led a 350mA consuma 1,23W. Il led a 700mA consuma 2,66W. Quindi in totale ho un consumo pari a 13,3W per 5 led a 700mA ed un consumo di 9,84W per 8 led a 350mA. Quindi a parità di luce minor consumo, minore dissipazione, minore stress per la componentistica, maggiore durata, e la possibilità di avere un'illuminazione meglio distribuita, più uniforme. Svantaggi: maggiore spesa iniziale di acquisto, maggiore ingombro. Sempre e solo a livello teorico. Poi passa Kurtzisa e mi bacchetta :-D :-D |
Quote:
possibilissimo che come soluzone sia buonissima, ripeto bisognerebbe provare... potrebbe essere una validissima soluzione è bello vedere che molte persone cercano di capire come funzionano le cose e non abboccano come pesci ;-) |
Ho un solo dubbio... Manca la componente blu, che andrebbe messa in qualche modo separata, con tutto il lavoro che ne consegue...
Costruire uno scatolato che contenga 6/8 portalampade E27 cablati con 2/3 alimentazioni per avere un simil effetto alba/tramonto potrebbe non essere difficilissimo... Integrarci anche i led blu con alimentatori ecc diventa un po' più complicato... |
Quote:
sono 4 fili in croce ed un dissipatore |
Ci va il circuito che pilota i led, che potrebbe essere integrato con l'alimentatore quindi ingresso 220V uscita 350mA, e che va posizionato da qualche parte... Ci sono i LED da "appiccicare" e da proteggere dall'umidità e dalla salsedine, dato che le saldature sono sul lato "sotto"...
|
salve a tutti! ho visto in un negozio di parma, la plafo a led molto bella!! fatta con gli attacchi a bordo vasca in ghisa e 3 barre in vetro" ke si abbinano molto bene alla vasca" e al lato inferiore di questa barre ci sono attaccate le barre coi led sono 3 barre ma non ricordo quanti led x barra!!! cmq quella su quella centrale i blu e sulle 2 laterali i bianchi. il negoziante mi ha detto ke consuma 60watt e illumina come una hqi di 200watt..... gli ho detto la compro!! ma quando mi ha detto il prezzo ho cambiato idea #19 #19 #19 1900 eurix...... #19 #19 #19 #19 #19 #19
|
salve a tutti! ho visto in un negozio di parma, la plafo a led molto bella!! fatta con gli attacchi a bordo vasca in ghisa e 3 barre in vetro" ke si abbinano molto bene alla vasca" e al lato inferiore di questa barre ci sono attaccate le barre coi led sono 3 barre ma non ricordo quanti led x barra!!! cmq quella su quella centrale i blu e sulle 2 laterali i bianchi. il negoziante mi ha detto ke consuma 60watt e illumina come una hqi di 200watt..... gli ho detto la compro!! ma quando mi ha detto il prezzo ho cambiato idea #19 #19 #19 1900 eurix...... #19 #19 #19 #19 #19 #19
|
fiki...... ho inviato 2 volte lo stesso mess. :-D :-D sono rinco...... scusate!!!!!!!!!!
|
cmq ragazzi mi vorrei buttare pure in questa novità dei led!!!! solo ke vorrei capire intanto cosa ci vuole cioè da cos è formato 1 impianto di led xkè non è ho la + pallida idea :-)) :-)) poi siccome ho 1 vasca da 140cmx 50cm alta 60 vorrei sapere di quanti led ho bisogno x illuminarla a dovere!!! in tal modo mi posso fare 2 conti x vedere se mi conviene farla oppure no!! grazie 1000 a tutti! ciao.
|
A Mozzate (CO) in negozio da un utente di questo forum... c'è a Euro 800,00
Dovrebbe essere questa http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...i/DSC07958.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |