![]() |
tinzio, io partirei leggendo l'ABC di Rovero.
per me una vasca decente parte almeno da un 200 litri. |
tinzio, Secondo me una buona misura che non ti sveni completamente ma ti permetta di sbizzarrirti e affinare certi meccanismi e' 80X50 o 60X60......
E' un litraggio che non ti obbliga a schiumatoi e reattori e pompe iperperformanti.... La puoi illuminare sia con T5 che con Hqi senza grossi problemi.... Ci metti un buon numero di pesci..... Insomma secondo me una buona partenza senza svenarsi..... Intanto leggiti il forum e chiedi il piu' possibile,siamo qui par questo..... La vasca la puoi anche comprare un po' alla volta.....tieni d'occhio il mercatino........un mese prendi lo schiumatoio un'altro le pompe e cosi via.........l'ultima cosa da prendere sono le rocce.....ma quando le prenderai vorra' dire che sei pronto a partire........ |
Concordo con te, aspetto ma mi faccio una vasca che mi permetta di espandermi senza dover cambiare tutto. ;-)
|
ti riporto la mia esperienza..
sono partito con un 80x60 e dopo qualche mese le misure mi andavano strette, quindi ho "allungato" fino a 120 ed ora le cose sono ben diverse. io fossi in te non partirei con il nanoreef (ma sono gusti personali) a dispetto del nome è cmq più difficile da gestire e per chi inizia non credo sia l'ideale. per parlare di soldi, beh considera che con una buona attrezzatura, adatta anche per coralli duri più esigenti, una vasca da 240#300 lt ti costa tranquillamente 3-4000 euro di allestimento. però prima leggi tanto altrimenti cercando di risparmiare butterai solo soldi... |
Quto nestle sia per quanto riguarda le misure della vasca che il prezzo.
Forse se prendi dal mercatino puoi spendere meno. |
nestle, bhe io ho un 80x60x50(h) appena allestito e devo dire che è già una bella vaschetta.. per iniziare va benissimo!
il nano lo sconsiglio pure io... poi è questione di gusti e di tasche... |
Appunto.....qui penso che sia piu' una,giustamente visto che e' uno studente, questione di tasche.....
COmunque anche per u 80x50x50 fatto a regola d'arte se ne vanno trnquillamente 1000-1500 euro allestito.....piu' animali ovviamente.... |
Quote:
tra una cosa e l'altra la cifra è quella! |
Ehm, 1000-1500 sono un pò tantini per me in questo momento...sapete che faccio? rimando di qualche mese, magari 1 annetto...intanto mi documento per benino (vi romperò con domande sicuramente stupide #19 ) e osservo il mercatino che magari inizio a trovare qualcosa di carino e piano piano mi prendo i vari accessori che servono...
Grazie a tutti per l'aiuto...ci sentiamo quando mi frullerà in mente qualche domandina :P |
tinzio, Ottima scelta...... ;-)
Prefissati pero' delle misure e un litraggio per la vasca se vorrai prendere le cose un po' per volta,altrimenti,ti ritroverai a spendere soldi inutilmente........ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |