![]() |
Quote:
Somiglia alla ferrarellesul serio (ma con un sapore un pò metallico) #06 |
terribile!!!! mai sentita una cosa simile a proposito di qualita dell acqua......
comunque x l impianto che hai citato da aggiungere non posso esserti utile ,sinceramente non ho mai avuto l esigenza di documentarmi a tale proposito #13 |
specifico che questi valori si riferiscono a Massannunziata, una frazioncina di Mascalucia (CT) che si trova in piena collina, ai piedi dell'Etna, per cui teoricamente da queste parti dovremmo avere un'acqua più pura e pulita!
In ogni caso io bevo l'acqua di questa zona da decenni (molti evitano perchè non amano il suo sapore) e godo di una salute di ferro (bevo moltissimo, vari litri al giorno). Per i pesci però è troppo...nell'adolescenza, acquistai il mio primo acquario ed usavo principalmente acqua di rubinetto (allora internet non era tanto diffuso ed anche i testi che avevo trovato non approfondivano l'importanza dei valori dell'acqua). Come vi sarà facile immaginare, i pesci morivano puntualmente -28d# Alla fine però ho trovato una specie che stava benissimo in quest'acqua: i guppy. Ma non i guppy dei negozi, ma quelli posseduti da un vetraio del mio paese. Era appassionato di acquari e da anni aveva vasche con meravigliosi guppy che si riproducevano continuamente e vivevano benissimo in quell'acqua. Io sospetto che, dopo varie morti, abbia trovato una coppia particolarmente resistente e da quella sia venuta una sterminata progenie di specie "geneticamente modificata", che resisteva benissimo all'acqua della zona. Con i *suoi* pesci mi sono trovata bene anch'io. Stavolta però, essendo passati un pò di anni ed avendo possibilità economiche diverse rispetto alla mia squattrinata adolescenza, vorrei riavvicinarmi a questo hobby cercando di avere una vasca con valori decenti (e infatti il primo acquisto è stato l'impianto per osmosi)! Penso in ogni caso di non mescolare l'acqua da osmosi con quella del rubinetto, ma usare solo quella e magari sistemare i valori in altro modo. Usarò molte piante e spero di stabilizzare il valore del KH verso il basso (in fondo mi occorre abbassarlo di poco, da 4-5 a 2-3). P.S. sono andata in un negozio vicino, ma non avevano altri test! li ordinerò con la prossima fornitura (per deformazione professionale compro quasi tutto online). |
ma infatti poi non e affatto grave!! il kh nella mia vasca e volutamente a 4 e non mi crea assolutamente problemi di stabilita di valori anzi!!!!!
|
il secondo di acquisto deve essere un buon impianto di co2 x stabilizzare il ph e stai a posto!!!!!!! :-) :-)
|
eh, già preso!
diciamo che ho speso una fortuna, ma mi sono documentata sui forum (specie questo) per mesi, ho studiato un pò e poi ho comprato tutto insieme, con l'occorrente per gestire l'acquario per circa 1 anno (la fattura che mi hanno fatto è di 2 pagine piene :-)) fortuna che ce l'ho in ufficio e me lo scarico). Grazie molte per i consigli! |
allora auguri e mi raccomando documentaci sull evoluzione :-)
|
Puoi addolcirla l'acqua prima di mandarla all'impianto d'osmosi....
Hai per caso anche misurato il ferro nell'acqua di rete?? |
sì, ho misurato anche il ferro ed è praticamente assente (me lo avevano del resto detto i vivaisti della zona).
In ogni caso, non dovendo modificare il valore del KH di molto, spero che con delle piante possa stabilizzarlo ad un valore appena inferiore, perchè addolcirla prima di farla passare per l'impianto d'osmosi mi sembra un pò impegnativo (considerato che dovrei farlo per tutti i rabbocchi e cambi d'acqua). -28d# |
dunque, ho acquistato altri test (della sera, stavolta) e forse ho trovato il bandolo della matassa: ho notato che i 5 ml. di una provetta (quelli della sera) corrispondono grosso modo a 3 ml nella provetta della tetra.
Con il test tetra ottengo sempre risultati incredibili su kh della mia acqua del rubinetto (31-33 KH), mentre con la sera un più normale 16 dh. Allora ho notato questa discordanza nel misurare i 5 ml, e rieffettuando il test della tetra con 3 ml anzichè 5 (ossia la quantità che corrisponde ai 5 ml. della provetta sera) ottengono anche qui 16 dh. Che ne pensate? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |