![]() |
lucailveru, beh...non esageriamo...la tua praticamente pesa come una persona un po' sovrappeso, intorno ai 130-140 kg....non penso che non possa sostenere quel peso...
|
hai ragione :-D
secondo te se lo metto su un como lo regge? e nuovo e mi sono seduto sopra con mio padre e ci ha retti cosa ne dici? :-D |
deniro, chiama qualcuno che sia in grado di valutare il deterioramento o lo stato di conservazione dei travetti..mmm...ad esempio un ingegnere ;-)
ma cosa intendi per "vissuto"?quanti anni ha la casa? |
meglio anche se 100 lt, appoggiarla al muro portante della casa.
|
VIC, impossibile definire se un muro sia portante o meno se non si è "del mestiere"..anche se un muro divisorio in laterizio non credo proprio abbia prolemi a sostenere 150kg di acquario..
|
Riccardo2830, sono perfettamente d'accordo con te, bhè il muro portante si vede e si sente, ha uno spessore maggiore dei muri divisori, e se lo batti con un pugno senti la differenza di suono.
|
Secondo me deve venire sia un ingegnere che un muratore per valutare.
:-) |
Abbiamo fatto discussioni interminabili per via del peso, e c'è anche un file excel di Dani allo scopo, basta fare cerca.
comunque non sottovaluterei il peso di pietre, vetro e accessori, supporto ecc. da 300l si passa ad almeno 450 senza problemi e forse+ tenendo conto poi delle persone che stazioneranno davanti il peso diventa importante su di un solaio di travetti di legno ci penserei due volte a mettere una vasca senza alcun intervento, come è già stato detto |
deniro, se mi dai qualche dato in più posso provare a farti una consulenza a distanza (il titolo di studio c'è stai tranquillo) però mi servirebbero, oltre alle foto, anche questi dati:
-travi numero, altezza, larghezza e lunghezza e passo (cioè che distanza c'è tra trave e trave) di solito rettangolare più alta che larga tipo 20x25 cm -travicelli altezza, larghezza e lunghezza (pari alla distanza tra due travi successive) di solito quadrati tipo 8x8 cm e passo tra i travicelli - mezzane tra travicelli altezza se riesci a leggerla - presenza di soletta armata con rete sopra le mezzane difficile da leggere senza un saggio prova a verificare nei vani scale se si riesce a leggere - dimensioni stanza -spessore del muro - più foto possibile - sondaggi sonori sulle travi (se suona cupo o squillante) per sapere se un muro è portante oltre ai saggi ed agli spessori devi verificare se è presente anche ai piani sottostanti e soprastanti, inoltre se la trave o i travicelli appoggiano direttamente su tale muro è facile che si possa considerare portante (altrimenti chi l'ha fatto avrebbe commesso un errore macroscopico) se invece c'è una trave in sommità è facile che sia un tramezzo non portante...insomma se vuoi un parere con sti dati te lo posso pure dare. Saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24. |