AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Pericolo solaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139296)

Riccio79 08-09-2008 12:11

lucailveru, beh...non esageriamo...la tua praticamente pesa come una persona un po' sovrappeso, intorno ai 130-140 kg....non penso che non possa sostenere quel peso...

lucailveru 08-09-2008 13:01

hai ragione :-D
secondo te se lo metto su un como lo regge?
e nuovo e mi sono seduto sopra con mio padre e ci ha retti
cosa ne dici? :-D

Riccardo2830 08-09-2008 13:51

deniro, chiama qualcuno che sia in grado di valutare il deterioramento o lo stato di conservazione dei travetti..mmm...ad esempio un ingegnere ;-)

ma cosa intendi per "vissuto"?quanti anni ha la casa?

VIC 08-09-2008 17:11

meglio anche se 100 lt, appoggiarla al muro portante della casa.

Riccardo2830 08-09-2008 17:23

VIC, impossibile definire se un muro sia portante o meno se non si è "del mestiere"..anche se un muro divisorio in laterizio non credo proprio abbia prolemi a sostenere 150kg di acquario..

VIC 08-09-2008 17:31

Riccardo2830, sono perfettamente d'accordo con te, bhè il muro portante si vede e si sente, ha uno spessore maggiore dei muri divisori, e se lo batti con un pugno senti la differenza di suono.

aqua1988 11-09-2008 00:30

Secondo me deve venire sia un ingegnere che un muratore per valutare.

:-)

Supercicci 11-09-2008 08:41

Abbiamo fatto discussioni interminabili per via del peso, e c'è anche un file excel di Dani allo scopo, basta fare cerca.
comunque non sottovaluterei il peso di pietre, vetro e accessori, supporto ecc.
da 300l si passa ad almeno 450 senza problemi e forse+ tenendo conto poi delle persone che stazioneranno davanti il peso diventa importante
su di un solaio di travetti di legno ci penserei due volte a mettere una vasca senza alcun intervento, come è già stato detto

Federico Rosa 15-09-2008 19:09

deniro, se mi dai qualche dato in più posso provare a farti una consulenza a distanza (il titolo di studio c'è stai tranquillo) però mi servirebbero, oltre alle foto, anche questi dati:
-travi numero, altezza, larghezza e lunghezza e passo (cioè che distanza c'è tra trave e trave) di solito rettangolare più alta che larga tipo 20x25 cm
-travicelli altezza, larghezza e lunghezza (pari alla distanza tra due travi successive) di solito quadrati tipo 8x8 cm e passo tra i travicelli
- mezzane tra travicelli altezza se riesci a leggerla
- presenza di soletta armata con rete sopra le mezzane difficile da leggere senza un saggio prova a verificare nei vani scale se si riesce a leggere
- dimensioni stanza
-spessore del muro
- più foto possibile
- sondaggi sonori sulle travi (se suona cupo o squillante)
per sapere se un muro è portante oltre ai saggi ed agli spessori devi verificare se è presente anche ai piani sottostanti e soprastanti, inoltre se la trave o i travicelli appoggiano direttamente su tale muro è facile che si possa considerare portante (altrimenti chi l'ha fatto avrebbe commesso un errore macroscopico) se invece c'è una trave in sommità è facile che sia un tramezzo non portante...insomma se vuoi un parere con sti dati te lo posso pure dare. Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.