AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Dubbio impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139241)

Deep Aquarius 06-09-2008 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Brig
cavolo...
io ho cambiato il prefiltro di carbone attivo dopo un anno e qualcosa... con uno per sedimenti

ho perso la membrana?

Quoto domanda simile,come verifico se la membrana è ancora ok? misurando i valori è tutto a 0 tds 002

fipenso 06-09-2008 11:45

Quote:

Originariamente inviata da Deep Aquarius
Quote:

cavolo...
... un anno e qualcosa...

ho perso la membrana?

....misurando i valori è tutto a 0 tds 002

Quoto pure io e tutto come sopra ;-)

DECASEI 06-09-2008 15:09

Quote:

cavolo...
io ho cambiato il prefiltro di carbone attivo dopo un anno e qualcosa... con uno per sedimenti

ho perso la membrana?

Non ho ben capito.... il filtro a carbone non lo usi piu?
Il filtro a carbone deve essere sempre presente in quanto le membrane utilizzate sugli impianti ad osmosi inversa non sono tolleranti nei confronti del cloro e derivati.
Il filtro a carbone deve essere sempre presente e và accompagnato con un filtro a sedimenti per preservare la membrana e la cartuccia a carbone da intasamenti precoci.

Non so se hai perso la membrana ma sicuramente non avrai più i valori di una membrana nuova....

DECASEI 06-09-2008 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Deep Aquarius
Quote:

cavolo...

ho perso la membrana?

Quoto domanda simile,come verifico se la membrana è ancora ok? misurando i valori è tutto a 0 tds 002

Puoi verificare se la membrana è ancora buona misurando i valori della conducibilità dell'acqua prodotta, misurando il kh che deve essere a 0, controllando la quantità di acqua prodotta che, in caso non sia più efficiente, si riduce o aumenta.

Deep Aquarius 06-09-2008 15:22

Quote:

Originariamente inviata da decasei
misurando il kh che deve essere a 0

Ok lo è

Quote:

Originariamente inviata da decasei
controllando la quantità di acqua prodotta che, in caso non sia più efficiente, si riduce o aumenta.

con tutta la booster mi fa 6lh al posto di 8lh -05 :-(

roby3 06-09-2008 17:56

decasei, ma quindi per sapere se l'acqua prodotta è buona basta controllare il kh?
Se è a 0 è ok?
E' possibile che anche se il kh è a 0 nell'acqua ci siano elmenti dannosi per l'acquario?
L'acqua che esce dal mio impianto ha il kh a 0 nonostante in un anno non abbia mai cambiato le cartucce e la membrana...

DECASEI 07-09-2008 17:53

roby3, misurare il kh è un controllo "superficiale" che puo' indicarci come lavora un impianto ad osmosi ma non è un metodo preciso.

Anche se il KH è a 0 ci possono essere elementi dannosi ma in quantità minore.

roby3 07-09-2008 18:25

Allora è come pensavo, grazie...
Penso sia questo che mi ha causato molti problemi in vasca, ora aspetto l'impianto nuovo e poi faccio un massiccio cambio d'acqua...
Grazie ancora

Brig 08-09-2008 00:31

decasei, misurerò il kh...

cmq... no ho tolto il carbone... ho solo i sedimenti... cmq ti mando un pvt

djluca83 08-09-2008 15:48

azz...a me esce dall'osmosi a 0.06 e dal post filtro a resine a 0.03
mi sa che devo cambiare il filtro sedimenti e il filtro a carbone..
tutto l'impianto avra fatto all'incirca 1800 litri d'acqua osmotica

dite che ho la membrana alle corte?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.