AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   co2 e carbonio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139212)

ALGRANATI 04-09-2008 22:27

sanzucht2, certo se stai tutto il giorno e tutta la notte con la provetta dell'A+B and company in mano e goccia goccia dosi

*Tuesen!* 04-09-2008 22:28

Quote:

come mai un acquario che non usa il reattore di calcio non ha i stessi risultati di uno che lo usa?
solo per l uso dei buffer?
Cosa intendi per risultati? #24
Ho vasche senza reattore che vanno una bomba (DSB a CaCo3....e non troppi SPS)
Ho vasche che vanno avanti con i prodotti bilanciati (Kent a + b) e vanno da dio
Ho vasche con reattore e qui, fondamentalmente l'unico vantaggio che trovo rispetto a quelle gestite con prodotti bilanciati è che non ti rompi le bioballs a dosare sempre i boccettini una volta tarato il reattore.

Per me si ottengono ottimi risultati sia con l'ausilio del reattore sia senza quest'ultuimo a patto di tenere sotto stretto controllo i valori di ca mg e kh.

Poi ho anche vasche con reattore che fan cagare, vasche con i boccettini che fan cagare...ecc..ecc... :-D molto dipende dal "manico" :-))

ALGRANATI 04-09-2008 22:33

*Tuesen!*, Lorè....ma quante cacchio di vasche hai??? :-D :-D

*Tuesen!* 04-09-2008 22:35

:-D una vagonata!!! :-D

dodarocs 04-09-2008 22:37

sanzucht2, ti sbagli....se ben dosati e meglio usare integratori liquidi che il reattore di calcio.
Bene che vada con il reattore di giorno il ph è basso e di notte accettabile.

Robbax 04-09-2008 22:39

Quote:

Bene che vada con il reattore di giorno il ph è basso e di notte accettabile.
non è il contrario? :-))

ALGRANATI 04-09-2008 22:39

dodarocs,
Quote:

Bene che vada con il reattore di giorno il ph è basso e di notte accettabile

Franco ....non ho capito #24 #24

io stò al contrario.

di giorno ph a 8,3 e di notte a 7,9

oceanooo 04-09-2008 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Perry
*Tuesen!*,
dovresti venire un po' più spesso però..

ca##o quanto ti quoto amico
*Tuesen!* ;-)

Abra 04-09-2008 22:42

è vecio ormai :-D

*Tuesen!* 04-09-2008 22:42

Quoto Dodarocs, ci mancherebbe..... specialmente in sistemi che utilizzano fonti di carbonio organico (zeovit, zuccheri e affini). Durante la notte il PH si abbassa parecchio a causa dell'accumulo di CO2 e della conseguente formazione di acido carbonico. La conseguenza è che il rateo di crescita un pò ne risente. Non a caso qualcuno utilizza refugium ad alghe illuminato di notte, in modo che le alghe consumano la CO2 in eccesso con la fotosintesi, ciò tiene un pò più brillante il PH.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.