![]() |
costano di meno perchè son fatti per uso domestico, qui sul forum in molti li usano e dicono che fanno il lavoro delle altre :-)
|
Quote:
Ciao e grazie. Ps: ho guardato molti forum e pare che la combinazione di neon che hai suggerito è quella che va per la maggiore... grazie. |
Ho sentito parlare di T8 e T5...la differenza qual'è?Solo di misura?O cambiano poi anche i "numeri"?
Scusate per l'ignoranza, ma di neon o componenti elettrriche nn so nulla |
Nessuno me la spiega ragazzi?
Pleasee... #13 |
Cambiano anche i numeri; i neon T5 hanno vari vantaggi rispetto ai T8:
-generano più luce a parità di potenza consumata -la luce generata dai T5 penetra maggiormente l'acqua; questo rende i T5 più adatti rispetto ai T8 per illuminare acquari molto profondi (oltre i 40cm di profondità) -le lampade T5 durano di più (circa il doppio rispetto alle T8) però i T5 presentano anche degli svantaggi: -le lampade T5 costano più delle T8 -il gruppo di accensione (la centralina elettronica) delle lampade T5 costà di più rispetto a quello delle T8 Dato che il tuo acquario è da 80 litri penso che non sia molto profondo quindi, nel tuo caso, dovrebbero andare bene anche le lampade T8 Vediamo se gli altri utenti del forum sono d'accordo :-) Ciao Revan |
Quote:
Se non ricordo male tempo fà un utente aveva analizzato gli spettri di alcune lampade della Dennerle facendo notare che erano gli stessi della Osram e della Philips. La combinazione suggerita da Cri è una delle migliori io la uso nel mio 180 litri e le piante ringraziano ogni giorno. 3 neon da 18watt della osram ti andranno a costare in tutto al massimo 12 euro (prezzo a cui trovi solitamente una sola lampada da 18 watt per uso aquariofilo). In pratica utilizzando neon commerciali si ha un prodotto migliore a minor prezzo!!! Per quanto riguarda la modifica ci sono vari articoli in cui si spiega come rendere stagni gli attacchi dei neon (i gommini delle sedie è uno dei migliori quando si parla di T8). Per quanto concerne la differenza tra T8 e T5 cambia il diametro (t8 = 26 mm T5 = 16mm) , i wattaggi a parità di lunghezza (t8 60cm 18watt / T5 55cm (ca) 24watt) e l'alimentazione (i T5 necessitano di una centralina elettronica (in alcuni brico di elettronica trovi centraline 2x a 20 euro circa) |
per windboy :
i T5 necessitano di una centralina elettronica (in alcuni brico di elettronica trovi centraline 2x a 20 euro circa) dato che anchio sono di roma mi sapresti dire dove hai trovato centraline t5 2x a 20 € grazie |
un centro elettrico a Via Di SALONE (è sulla tiburtina leggermente fuori dal raccordo) :-)) lì trovi anche le lampade! :-))
|
ti ricordi il nome
|
al momento no! cmq ha 2 sedi la seconda su via tiburtina !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |