AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   Terra Zero e fondo in quarzo: MACELLO!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139123)

Paolo Piccinelli 30-09-2008 08:58

luciano P, il punto è che la pazienza la sta per perdere la moglie!!! #23 #23 #23
Ieri mi ha minacciato di far volare me, le mie taniche e tutta la marsilea stelo-per-stelo dalla finestra!!! :-( :-( :-(

Tornando seri, le piante non sono mai state così bene... le echino (a cui ho trinciato 2/3 delle radici al trapianto) hanno emesso chi 3 chi 4 foglie in 2 settimane, la marsilea ha una crescita esponenziale con foglie verdissime e robuste.

Filamentose verdi ZERO (vorrei vedere, modero la sez. alghe!!!) :-D :-D :-D
Di contro molti puntini verdi sul vetro anteriore (l'unico illuminato).

Quote:

tutto procede bene a parte un buon :-D :-D tenore di nitrato in colonna?
Quote:

si tratta solo di attendere un po piu` del tuo standard a metter i pesci
E' proprio così... se non avessi il test dei nitrati potrei stare lì a vedere le piante che crescono in tempo reale!!!

Quello che mi preme sapere e che in parte mi hai confermato è se i nitrati dipendono dal terra zero... in tal caso sospendo cambi e macelli e devo solo aspettare.

Ah, dimenticavo, grazie!! ;-)

luciano P 01-10-2008 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quello che mi preme sapere e che in parte mi hai confermato è se i nitrati dipendono dal terra zero... in tal caso sospendo cambi e macelli e devo solo aspettare.

Ah, dimenticavo, grazie!! ;-)

Ma perche` fai domande alle quali e` facile rispondere :-D :-D :-D ,

Non ho mai visto un ghiaietto contenere cosi tanto nitrato diversamente non sarebbe ghiaia quarzifera :-D , piuttosto potremmo affermare che un fondo nuovo (anche in una vasca appena allestita) per via della formazione batterica (il ciclo dell'azoto) un po` di nitrato dovremmo rilevarlo (alla fine del ciclo).

L'unica variabile rimasta(nel tuo allestimento) e` l'aggiunta (anche se in luogo confinato) del terra zero.... anche nella confezione dello stesso, il bugiardino riporta il contenuto in macro e micro elementi.... dove il macro sta per NPK (azoto fosforo potassio) o sbaglio??.
Parte di questa componente di azoto, formata (credo) da urea e/o nitrato d'ammonio e/o nitrato di potassio (non conosco i sali contenuti ma posso fare supposizioni ;-) ;-) ) ecc ecc, contenuta nel terrazero e` andata a finire nella colonna d'acqua e tu la rilevi come No3.

PS: non smettere di far cambi d'acqua perche` tu rilevi No3 ma non sai e non conosci tutto il resto dei parametri (COD, BOD, Inorganico e organico), che potrebbero anche essere elevati, quindi continua con i cambi fino a quando questo tenore non sara` sceso sotto o vicino ad un valore di 20ppm.

PS prego non c'e` di che!!!
A presto

Paolo Piccinelli 01-10-2008 14:44

Quote:

Ma perche` fai domande alle quali e` facile rispondere
luciano P, perchè rimaneva un altro fattore: I LEGNI!!! ;-)
Stavo per levarli e cacciarli in 4 diversi secchi con acqua distillata per verificare se fossero coinvolti nel fattaccio... #13

Domanda più impegnativa: il terra zero si comporterebbe nello stesso modo se usassi la terra allofana, oppure terra allofana + bottom mineral?!?

Sai, te lo chiedo perchè dopo i primi due mesi di diffidenza (se vuoi chiamiamolo timore reverenziale) nei confronti dei fertilizzanti ELOS, ora ci sto prendendo la mano con i liquidi e vorrei addentrarmi un pochino anche nella conoscenza dei solidi.

Quote:

non smettere di far cambi d'acqua
Ieri altro cambio del 30% e stasera ancora uno... nitrati ieri dopo il cambio 50ppm.

Salvinia e pistia insediate ai posti di combattimento... i nitrati non domineranno mai il mondo, nè tantomeno il mio acquario #18 #18 #18

luciano P 01-10-2008 17:33

[quote="Paolo Piccinelli"]
Quote:

perchè rimaneva un altro fattore: I LEGNI!!! ;-)
Stavo per levarli e cacciarli in 4 diversi secchi con acqua distillata per verificare se fossero coinvolti nel fattaccio... #13
Azz non li avranno mica messi nella fossa biologiga del contadino, perche` non hanno da farli diventari mica antichi....

Quote:

Domanda più impegnativa: il terra zero si comporterebbe nello stesso modo se usassi la terra allofana, oppure terra allofana + bottom mineral?!?
No!!! la terra natural elos riduce (annulla a volte) di molto l'aspetto che stai vivendo con il terra zero.
con il botton mineral e la terra natural non avviene se non in condizioni di pura sfiga :-D :-D
Con tutti e tre i prodotti insieme fai praticamente una vasca da spingere all'inverosimile... vedi questo link che m'ha girato Mirko81 http://www.aquabase.com.br/2008/gale...?id_galeria=27

Quote:

Sai, te lo chiedo perchè dopo i primi due mesi di diffidenza (se vuoi chiamiamolo timore reverenziale) nei confronti dei fertilizzanti ELOS, ora ci sto prendendo la mano con i liquidi e vorrei addentrarmi un pochino anche nella conoscenza dei solidi.
Diciamo che stai vedendo le piante in forma come mai prima........ che forse e` meglio -11 -11 !!!!

Paolo Piccinelli 01-10-2008 17:56

Quote:

vedi questo link che m'ha girato Mirko81

...indovina chi gli ha detto di rivolgersi a te per "il disbrigo delle pratiche di avvio" ?!? :-))

Quote:

Diciamo che stai vedendo le piante in forma come mai prima........ che forse e` meglio !!!!
Verissimo... spero di poter dire altrettanto dei pesciozzi!!! #13 #13

***dani*** 01-10-2008 21:02

ci capisco poco ma è appassionante ;-)

Paolo... qualche foto a corredo no?

Paolo Piccinelli 02-10-2008 08:16

arriva!!!

NB la vasca è ancora MOOOOOOLTO acerba

miccoli 02-10-2008 17:21

quando il prato sara cresciuto in maniera omogenea sara' una bellissima vasca
solo un appunto , se il mio spirito permette.
non è troppo verde?ad esempio una echinodorus res flame o ozelot,con qualche tendenza rossastra non valorizzerebbe meglio il centrovasca?
ovviamente de gustibus pauli non disputandum est :-D

Paolo Piccinelli 02-10-2008 17:29

Quote:

solo un appunto , se il mio spirito permette.
non è troppo verde?
...aspetta che scosto le nuvole un attimo e guardo meglio... :-D :-D :-D

Le foglie sommerse delle echino tazenda del "sottobosco" sono variegate marroncine/ rossastre (quelle emerse erano verdi) e se guardi bene (magari una foto migliore avrebbe aiutato) a destra c'è una echino leopard e la seconda echino da sx è un'altra leopard ;-)

PS guarda le infiorescenze incastrate in alto a sx nella sonda ph... fra 2 settimane saranno 3 nuove echino leopard #18

PPS anche le bleheri hanno infiorescenzato... 5 nuove piantine pronte fra pochi giorni!!! #18 #18

Paolo Piccinelli 02-10-2008 22:00

Tornando on-topic:

stasera ho effettuato un ulteriore cambio del 30% con sola acqua osmotica ed ho ulteriormente rimpolpato la flora galleggiante (salvinia + pistia)... nitrati a 35 ppm in discesa (ieri stavano ancora tra 50 e 75) #22 #22 #22

Ho praticamente raggiunto i valori obiettivo: conducibilità 150 uS/cm circa e ph 6,2 in discesa (acidificherò ancora un pochetto con la catappa) ;-)

Monitoro ancora i nitrati sabato e poi vi so dire... :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.