AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   con molta umiltà.....primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139117)

alexkick 04-09-2008 11:08

filtro esterno HYDOR PRIME 20 va bene?
le rocce posso inserirle in 2 tempi, ad esempio prima 10/15 kg e poi i rimanenti dopo un mesetto?

Riccio79 04-09-2008 11:31

alexkick, puoi anche farlo, ma considera che nel momento in cui inserirai la 2 tranche di rocce ricomincerà la maturazione....

alexkick 04-09-2008 11:55

ok, allora niente schiumatoio in vasca, prendo filtro eterno e lo carico con spugna e carbone.
prendo 2 pompe più potenti, rimangono solo i 2 neon da 59 cm qundi T8.....che tubi prendo?

gabrimor 04-09-2008 14:53

Non metterei mai un filtro esterno io monterei uno schiumatoio appeso

alessandros82 04-09-2008 15:35

alexkick, ha ragione gabrimor, automaticamente la seconda tranche di rocce inizierà a spurgare sporcando l'acqua, avendo già le luci accese avrai alghe e valori alle stelle...fai tutto insieme!Le luci sono T8, non pensare ai T5 altrimenti tanto vale che scoperchi la vasca e metti una plafo con T5..non conosco la capacità dei filtri esterni, tieni conto che hai bisogno di 2 scoparti almeno il primo in ingresso dove metterai una spugna e il secondo dove metterai carbone o resine per Po4 a seconda delle necessità..

gabrimor, per 4 pesci senza coralli è uno spreco di soldi prendere uno skimmer appeso disfando mezza vasca per farcelo stare, le rocce faranno a sufficienza mantenendo gli No3 max a 10mg/l, le resine nel filtro terranno i Po4 vicini allo zero..

alexkick 04-09-2008 18:57

grazie mille

alessandros82 04-09-2008 22:03

alexkick, figurati...e cmq io sono il primo a cazziare chi fà vasche come la tua..però se pretende di inserirci coralli!Se tu vuoi iniziare con l'allevamento di 2/3 pesciolini marini per capire un pò come funziona farai bene anche con sole rocce e un pò di filtro biologico, ricordati di sciaquare sotto acqua corrente la spugna 1/2 volte a settimana e magari di cambiarla una volta ogni 2 mesi al max...se hai bisogno altro (su maturazione,fotoperiodo..) chiedi pure.. ;-)

Riccio79 05-09-2008 00:54

alessandros82, però se la spugna la lava 1-2 volte a settimana non riesce ad instaurarsi il biologico...o no... #24

alessandros82 05-09-2008 01:45

Riccio79, il biologico nella spugna???????????????NO!NO!NO!...intendiamoci io parlo di biologico perchè si usa una spugna per eliminare un pò di detriti e schifezze..in realtà di filtro biologico non c'è nulla..il "filtro" verrà fatto dalle rocce!
La lana o spugna che sia serve ad eliminare sedimenti tutto qui è per questo che gli ho detto di lavarla sotto acqua corrente ;-)

alexkick 05-09-2008 10:50

grazie veramente.
alessandros82 non voglio assolutamente STRAFARE ma solo iniziare gradualmente.
lavare la spugna settimanalmente per me non rappresenta nessun problema e nussuna scocciatura, ANZI rappresenta per me solo un modo in più per dedicarmi ai miei pescietti e alla mia vasca.
un ultima domanda se posso.........
che neon T8 (sono 2) devo acquistare?
dopo quanto tempo le rocce matureranno e potrò iniziare con le prime ore di luci? quante ore?
sicuro che 2 pompe da 1000/1100 lt/h per il mio uso non bastano?
VERY THANK'S

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.