AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ....alghe..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139061)

Paolo Piccinelli 08-09-2008 17:38

vale986, il problema è che appena levi la resina antifosfati le alghe tornano... la cosa giusta sarebbe capire PERCHE' i tuoi fosfati sono alti ;-)

rubber 08-09-2008 19:25

nitrati e fosfati....li devo comprare...dai tra qualche giorno vi faccio sapere...grazie per i vostri consigli....se sono alti,cosa posso fare poi?

Paolo Piccinelli 09-09-2008 07:42

Quote:

cosa posso fare poi?
cambi più frequenti, più piante, meno cibo ed eventualmente meno pesci ;-)

rubber 13-09-2008 11:06

ho misurati i nitrati e sono quasi a zero....secondo me ...il mio filtro nn funziona tanto bene...

Riky19 13-09-2008 12:53

Io ho risolto spero per sempre cambiando il ghiaetto sul fondo e pucciando tutti gli arredamenti nella varichina fino a che le alghe sono scomparse.
Le foglie su cui c'erano quelle alghe a barba le ho tagliate e chiederò al negoziante qualcosa per uccidere anche le spore, in modo da aver risolto veramente per sempre.
Credete che funzionerà ?

P.S. I miei valori sono nel profilo...

Paolo Piccinelli 15-09-2008 08:47

spore e alghe ci saranno sempre in una tinozza piena d'acqua tiepida e luce... se le piante stanno bene (essendo piante "superiori") le alghe stanno buone buone... se le piante stanno male, loro prendono il sopravvento.

Il segreto è tutto qui.

Il problema è riuscire a capire COME far star bene le piante, poichè ogni vasca è differente dalle altre :-))

Riky19 15-09-2008 13:27

Quindi tu dici che non posso aver risolto ma che le alghe ci saranno sempre (anche se"buone buone") ???

Paolo Piccinelli 15-09-2008 16:25

i prodotti chimici aiutano in caso di infestazione "acuta", cioè quando è troppo tardi per le normali contromisure.

Io consiglio di usarli solo dopo che si ha ben compreso PERCHE' le alghe hanno preso il sopravvento.
Si eliminano le cause, si assesta la gestione della vasca e si usa il bombone.

Passato l'effetto pulente del bombone chimico, la gestione corretta farà in modo che le alghe non tornino a farla da padrone.

...su una sola cosa posso scommettere le mutande: le alghe sono qui da oltre 3 miliardi e mezzo di anni e ci saranno anche molto tempo dopo che noi saremo scomparsi, quindi pensare di eliminarle per sempre è fuori discussione. ;-)

Riky19 17-09-2008 21:04

Ok ho capito :-D :-D :-D !!!

Comunque non avevo un infestazione acuta, ma solo qualche alga di troppo, ora cambiando il fondo e mettendo gli arredi nella varichina non ho più neanche quella !!!

rubber 26-09-2008 20:40

forse io ho risolto..... è da un po che nn poto l'Hygrophila Polisperma...e le alghe pian piano stanno sparendo.......coincidenza o altro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.