AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Mi - crollo dell'equilibrio, che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139035)

fedro 09-09-2008 15:58

ma adesso che faccio, alzo il Ph ho lascio fare, era per metterec subito dentro i pesci perchè i bambini si intristiscono senza,

Perry Cox 09-09-2008 17:02

fedro, se mettessi i pesci ora, (dato che il filtro non è ancora maturo), i tuoi bimbi sarebebro ancora più tristi.......i pesci morirebbero intossicati dagli NO2!
anche io ho 2 bimbe e quando doveveo aspettare la maturazione, ho inventato alcune storielle per farle pazientare.........
acquista il test degli NO2 (così, quando saranno a 0, potrai popolare) e il test del Kh, che così si pensa ad una soluzione definitiva per il PH.

ciao,
paolo

fedro 17-09-2008 18:52

ho fatto un po' di test, anche se sono proprio arrugginito, allora:
PH 7,2
NO3 15 mg/l
NO2 0,1 ( però nelle istruzioni Tetra dicono di moltiplicare x 3.3 quindi credo sia 0.33 ma non ho capito bene.
con 8 ore di luce e tante piante.
che dite posso mettere qualche pescetto?
vorrei mettere qualche neon un betta e un paio di ancistrus.

Perry Cox 18-09-2008 08:30

mah, qualche pesciolino puoi mettrlo, ma l'accoppiata neon/betta non è sicuramente delle più felici, sia per un dicorso di valori che di compatibilità tra le specie.
Con il tuo litraggio, se vuoi metetre i neon, affiancaci una coppia di ciclidi nani, 2-3 cory di piccola taglia e al massimo un ancy (ma che sia un ancy e non un pleco).
Inserisci i pesci pochi alla volta e non tutti insiame mi raccomando!

ciao,
paolo

Federico Sibona 18-09-2008 09:09

fedro, personalmente, anche se qualcosa del vecchio acquario è rimasto, non metterei nessun pesciolino perchè:
- è passata poco più di una settimana e quella puntata a pH 5 non avrà fatto molto bene ai batteri
- gli NO2 non sappiamo se sono a quel valore tendenti all'alto o al basso
- i prodotti chimici che hai messo hanno, in genere, effetto temporaneo, quindi corri il rischio di trovarti fra qualche giorno, con valori sballati e pesci in vasca

In sostanza aspetterei di avere in vasca valori più stabili (senza più immettere prodotti vari).

Io sapevo che il test tetra degli NO2 dava come minimo il valore <0,3mg/l, non capisco il fatto del coefficiente moltiplicativo e come fai a leggere 0,1mg/l.

fedro 18-09-2008 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
fedro, personalmente, anche se qualcosa del vecchio acquario è rimasto, non metterei nessun pesciolino perchè:
- è passata poco più di una settimana e quella puntata a pH 5 non avrà fatto molto bene ai batteri
- gli NO2 non sappiamo se sono a quel valore tendenti all'alto o al basso

cREDO CHE TENDANO ALL'ALTO
- i prodotti chimici che hai messo hanno, in genere, effetto temporaneo, quindi corri il rischio di trovarti fra qualche giorno, con valori sballati e pesci in vasca

Io sapevo che il test tetra degli NO2 dava come minimo il valore <0,3mg/l, non capisco il fatto del coefficiente moltiplicativo e come fai a leggere 0,1mg/l.

SCUSA il test era Sera

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.