AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeovit..ma funziona o non funziona ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13902)

Ricca 01-09-2005 12:47

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
L'ho anche fatto per poter dire (e scrivere) di aver provato veramente "il metodo" e non solo una sua parte.

Bravissimo!!!!! :-))
E'proprio per questo motivo che ho scritto:
Quote:

Provo a risponderti alla luce della mia esperienza.....
Facendo proprio attenzione a specificare:
Quote:

Io in passato ho utilizzato zeovit con diverse mie personalizzazioni
Detto questo continuo a dire che zeovit è un metodo di cui mi fido poco nonostante mi abbia dato delle buone soddisfazioni attraverso le colorazioni..... se poi il problema è che che dico di usare zeovit anche se poi ci metto del mio e quindi non è seguire un metodo..... va bene, allora diciamo anche che ho utilizzato il metodo Ricca-zeovit!!!!!!
:-D :-D
;-)

Ricca 01-09-2005 12:51

Re: Zeovit..ma funziona o non funziona ??

Quote:

Originariamente inviata da Axterix
un sistema al quale devi continuamente, e quotidianamente correggere, aggiungere, somministrare qualcosa NON lo ritengo un sistema stabile

correzioni e aggiunte per "compensazione" sono una cosa, tutti noi integriamo con varie sostanze per compensare sostande decantae o consumate o non più attive,
ma da ciò che ho letto e da quello che sento il metodo non è fondato su una base "stabile"
mi pare si sia sempre alla rincorsa di parametri e aggiustamenti vari,
tali da poter a mio avviso "giustificare" i famosi crolli improvvisi

Quanto ti quoto........... ;-)
non per nulla in molti defiscono la propria vasca zeovit, come una vasca sul filo di un rasoio!!!!!!

Axterix 01-09-2005 12:54

mi pare la discussione stia scivolando su un binario diverso dal topic

la domanda che ho posto era per capire se il metodo fosse stabile, sicuro e se funzionasse

il massimo sarebbe sapere anche il perchè funziona o non fonziona

non vorrei si trasformasse in un "io ce l'ho più colorato del tuo" o "il mio funziona , cicca cicca #19 "

;-) ;-) ;-)

reefaddict 01-09-2005 12:59

Re: Zeovit..ma funziona o non funziona ??

Quote:

un sistema al quale devi continuamente, e quotidianamente correggere, aggiungere, somministrare qualcosa NON lo ritengo un sistema stabile

Detto così come scrivi tu mi sembra decisamente esagerato, io ho espresso molti punti negativi del metodo, ma quanto a "lavoro quotidiano" è una cosa ridicola, non vedo come aggiungere 2 gocce al dì sia un peso più di quanto non lo sia dare da magiare ai pesci.
Il metodo ha dei difetti, ma dopo circa 3-4 mesi è decisamente stabile.

Ricca 01-09-2005 13:05

Verissimo Alessandro, mettere qualche goccia noncosta nulla..... ma il problema sta alla base.... perchè dover continuamente mettere qualcosa in vasca?
E da qui mi riallaccio a quanto detto da Axterix.....

Axterix 01-09-2005 13:12

ti prego di interpretare le mie parole nel giusto modo e con beneficio

mi rifaccio solo a ciò che scrivete e lo faccio senza alcun tono polemico ma solo per cercare di capire

il "capire" non è assicurato, almeno per me.

la questione è che interpretando ciò che hai scritto se si salta un giorno si potrebbero, ribadisco potrebbero, creare degli scompensi,

mentre se nache saltiamo un giorno la somministrazione del cibo...non succede nulla anzi....

sono dell'idea che la NON costanza nella somministrazione del cibo, soprattutto hai pesci sia fonte di benessere per loro

in natura mangiano quando ci riescono e non a orari stabiliti, tra le alte cose senza fare "fatica"

reefaddict 01-09-2005 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Ricca
.... perchè dover continuamente mettere qualcosa in vasca? .....

-05 -05 -05 -05 -05 -05 Tu non metti continuamente qualcosa in vasca? Non dai da mangiare? Non ripristini l'evaporazione? Non aggiungi calcio e carbonati? Non aggiungi acqua calcarea? iodio? stronzio? Non hai una spina attaccata ad una presa di corrente?

Per rispondere in modo preciso ad Axterix: il sistema per me è stabile, sicuro e funziona, ma il risultato che ottieni, a regime, non mi ha soddisfatto, in primo luogo per la crescita scarsa e la debolezza del corallo, e pertanto sto iniziando a smettere.

Ricca 01-09-2005 13:18

Quote:

la questione è che interpretando ciò che hai scritto se si salta un giorno si potrebbero, ribadisco potrebbero, creare degli scompensi,

Per poco tempo, proprio non succede nulla..... anche se piccolo, la vasca ha comunque un suo equilibrio!!!
Diciamo che col metodo zeovit, nel corso del tempo (parliamo di mesi), c'è il rischio di avere scompensi per sostanze mancati o in eccesso...... per questo, sempre da metodo, si devono fare frequenti cambi d'acqua!!!!

Axterix 01-09-2005 13:22

Uhè !!!

NON litigate per causa mia, ve ne prego !!!! -05

:-))

Ricca 01-09-2005 13:25

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
-05 -05 -05 -05 -05 -05 Tu non metti continuamente qualcosa in vasca? Non dai da mangiare? Non ripristini l'evaporazione? Non aggiungi calcio e carbonati? Non aggiungi acqua calcarea? iodio? stronzio? Non hai una spina attaccata ad una presa di corrente?

Certo....... anche se mi piacerebbe avere una vasca non attaccata alla presa di corrente per ovvi motivi di bolletta...... faccio tutte quelle cose!!!!

MA se mi dimentico o se una vlta sbaglio le dosi, non succede nulla e SOPRATTUTTOnon mi sento obbligato a mettere zeo-back, zeo-food, zeo-start1 piuttosto che zeo-start2 piuttosto che zeo-start126 piuttosto che zeo-chissàchecosa...... pena scurimento dei coralli piuttosto che RTN piuttosto che sbiancamento piuttosto che altra roba!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.